Viaggiare spendendo poco in Italia: ecco i trucchetti per risparmiare

Viaggiare non dovrebbe essere lusso: se hai voglia di fare le valigie ma vuoi anche risparmiare sei venuto nel posto giusto.

viaggio low cost consigli
Viaggiare spendendo poco in Italia: ecco i trucchetti per risparmiare. Credits Pixabay

Viaggiare spendendo poco è un’arte e a volte si sa, i nostri desideri si devono scontrare all’interno di un budget stabilito. Invece di rinunciare ad una meritata vacanza sappiate che ci sono dei trucchi ed escamotage da usare per viaggiare risparmiando parecchi soldi.
Sappiamo tutti quanto denaro occorre investire prima di immaginare la propria vacanza, in particolare per i viaggi che coinvolgono tutta la famiglia: tra il trasporto, l’alloggio, pasti e attività varie, se vanno tantissimi soldi. Invece di ritornare dal viaggio riposati e appagati ci tocca fare degli amari conti.

Viaggiare low cost: la guida

Scopri le regole per risparmiare in vacanza, vedrai che soddisfazione riuscire a vedere posti nuovi in località inedite, spendendo pochissimo. Le cose da ricordare non sono molte, ma sono delle vere e proprie chicche che faranno la differenza.

consigli di viaggio
Viaggiare spendendo poco in Italia: ecco i trucchetti per risparmiare. Credits Pixabay

Non improvvisiamo per viaggiare low cost

È romantica la visione del viaggiatore impulsivo, che segue solo la sua voglia di viaggio, ma se dobbiamo risparmiare del denaro, ci vuole un po’ di organizzazione e anche un piano prestabilito.
Se non sappiamo la meta, un modo per risparmiare è quello di fare una scelta puramente economica. Come già sappiamo, non tutte le mete hanno gli stessi costi. Inoltre consideriamo anche i prezzi degli alloggi e le possibilità di scambio.

Flessibilità partenza

Dopo aver scelto la nostra meta, un’accorgimento utile per risparmiare è adottare una certa flessibilità sulla data. Devi sapere che posticipando la data di partenza o di arrivo possiamo risparmiare molto denaro. Per esempio da lunedì a domenica, oppure da martedì a martedì, sono tutte fasce che consentono di avere prezzi più economici. Inoltre considera anche di scegliere un periodo fuori stagione, non solo costerà di meno ma ci saranno meno turisti in giro.

Il mezzo di trasporto per risparmiare

Anche sui mezzi c’è molto da dire, sebbene l’areo possa sembrare la soluzione ideale e pratica probabilmente nel nostro caso non è quella giusta. Ad esempio, considera che scegliere come mezzo il treno ti farà risparmiare di molto, intanto perchè ti porterà al centro della città senza ulteriori spostamenti e inoltre e non dovrai pagare il servizio della navetta.
Una volta arrivato alla tua destinazione un modo per risparmiare è di considerazione il carsharing, che prevede la condivisione del mezzo oppure con i classici trasporti pubblici o anche noleggiando una bicicletta.

Il tipo di vacanza

Arriviamo al nodo cruciale: se non vuoi spendere molto, l’ideale è scegliere un camping per il tuo alloggio. I prezzi sono contenuti ed è l’ideale sia per una vacanza in famiglia, con amici oppure in solitaria. Molti centri sono attrezzati con tante attività diverse, un modo per vivere la natura divertendosi.
Un’altra possibilità interessante è l’ostello della gioventù, è un modo economico e socievole di vivere un viaggio originale. Non devi essere giovane per poterlo provare, è un’esperienza unica e adatta a tutte le età.