Il+borgo+pi%C3%B9+bello+da+vedere+in+inverno+in+Campania
viagginewscom
/2022/01/04/borgo-in-campania-piu-bello-da-vedere-in-inverno/amp/
Dove, come e quando

Il borgo più bello da vedere in inverno in Campania

In Campania c’è un borgo meraviglioso, uno dei più belli da vedere anche in inverno. Si trova in provincia di Benevento e non potete perderlo. Ecco qual è.

Il borgo più bello da vedere in inverno in Campania. Credits: Wikimedia Commons

In Campania ci sono tantissimi borghi da visitare ma, in inverno, uno dei più belli è sicuramente Sant’Agata dei Goti, un luogo fuori dal mondo da cui rimarrete estasiati.

Un posto quasi magico, imperdibile se vi trovate in Campania e volete visitare una meta mai vista prima. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo luogo incantato.

Leggi anche: Il borgo natalizio più bello della Campania: Atrani

Sant’Agata dei Goti, il borgo più bello da vedere in inverno

Situato in provincia di Benevento, nelle antiche terre del Sannio, si trova questo luogo in Campania: Sant’Agata dei Goti, un borgo meraviglioso che in inverno è ancora più bello da visitare.

Se decidete di intraprendere una vacanza invernale in Campania, questo luogo è imperdibile e merita assolutamente una tappa. Perdetevi anche voi nei suoi vicoli misteriosi e intrisi di storia. Ecco qualcosa da sapere su questo bellissimo borgo.

Cosa vedere nel borgo campano

Il centro storico di Sant’Agata de’ Goti termina a picco in una gola del fiume, creando un lungo muro piatto come se i costruttori colpissero un muro invisibili. Originariamente fondata nel 313 a.C., la graziosa cittadina ha cambiato leadership diverse volte nel corso dei secoli.

Fondata prima dagli antichi Sanniti e poi conquistata dai Romani, poi dai Goti, l’angusto borgo non assunse il nome attuale fino al 1300, essendo stata intitolata ad un nobile locale. Il sito così com’è oggi è stato costruito come molti villaggi medievali con strade strette e tortuose fatte per le persone ma non per i veicoli moderni. È proprio questa inaccessibilità che aiuta la città a mantenere il suo fascino antico.

Tra vicoli pieni di storia, una stupenda Cattedrale dell’Assunta da visitare, Sant’Agata dei Goti è una piccola perla del beneventano e attira numerosi turisti ogni anno proprio per la sua particolarità. Da vedere assolutamente anche il Palazzo Ducale, antica dimora di diversi principi e molte casate nobiliari.

Si tratta di un imponente struttura di fronte alla chiesa di San Menna, costruita dai longobardi e restaurata poi dai normanni.

Inoltre, offre grandi opportunità per degustare i sapori locali, tra cui la mela invernale, specialità locale coltivata in tutta la Campania, e gustare un vino bianco come la Falanghina o un vino rosso come l’Aglianico, entrambi tipici di questa regione e molto conosciuti.

Ilaria Scognamiglio

Pubblicato da
Ilaria Scognamiglio