Meteo, che schiaffo per la Befana: temperature giù di 10 gradi!

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: quando torna il freddo, Befana con la neve. Il meteo per la Befana e le temperature

meteo befana
Meteo Befana 2022: nevicata a Roma? Forse, sicuramente farà molto freddo

Se vi state chiedendo che fine abbia fatto l’inverno, sappiate che sta per tornare. E sarà un ritorno in grande stile con tanto di pioggia, neve e temperature glaciali. Se la fine del 2021 e l’inizio del 2022 ci ha viziato con un cielo stabile e soleggiato e con valori termici quasi primaverili – al Sud c’è chi è andato perfino a prendere il sole in spiaggia – per la Befana cambia tutto.

Le previsioni meteo per la Befana e i prossimi giorni indicano infatti l’arrivo di una forte perturbazione e di aria glaciale dal Nord Europa. E una sorpresa di neve in città proprio per il giorno dell’Epifania.

Meteo Befana, torna il freddo dell’inverno: pioggia e temperature in picchiata

L’Alta Pressione africana ha i giorni contati. Da Nord spinge infatti l’aria gelida e perturbata decisa a prendere il posto di comando nel Mediterraneo. E la notizia è che ci riuscirà. Il caldo e la stabilità atmosferica torneranno in Africa e da noi arriverà il freddo e la pioggia.

Il cambio di passo avverrà nella notte della Befana: fra mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio un vortice ciclonico giungerà sull’Italia portando freddo, pioggia e perfino neve. Il giorno dell’Epifania nella calza dunque troveremo molto maltempo soprattutto al Centro e al Nord e nel giro di una giornata anche al Sud.

La neve cadrà soprattutto sui rilievi alpini e appenninici a quote piuttosto basse, ma non sono escluse nevicate sulle pianure venete e lombarde. Addirittura nel weekend dell’8 e 9 gennaio, quando il fronte freddo si rafforzerà la neve potrebbe cadere abbondante anche sulla Toscana e l’Umbria.

Temperature, crollo di 10 gradi

Saranno le regioni settentrionali e quelle centrali a fare i conti sin da subito con un cambio di temperature, uno degli effetti più intensi di questo ribaltone del meteo. I termometri infatti scenderanno rapidamente portandosi su valori anche di 10 gradi più bassi.

A Roma la minima passerà dagli 11 di questi primi giorni di gennaio ad appena 1 grado! A Milano si passerà da 6 a – 3 gradi! A Torino da 7 a – 1, a Firenze da 9 a – 1. Anche il Sud dovrà fare il conto un calo delle minime, ma saranno soprattutto le piogge a flagellare le le regioni meridionali nel prossimo weekend.

Vi sembra abbastanza? Beh, non lo è. Già perché dopo questa ondata gelida a peggiorare le cose ci penserà Burian. L’ormai famoso vento gelido della Russia è pronto ad espandersi verso l’Europa Orientale e a coinvolgerci in pieno e proprio nei giorni immediatamente successivi alla Befana.

Insomma l’inverno torna e fa sul serio con un freddo gelido e con la neve. E secondo le previsioni meteo durerà parecchio.

Previous articleGenova hotel gratis: l’offerta per inizio 2022
Next articleC’è una sola città italiana da visitare nel 2022 secondo la CNN
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.