Venice Cocktail Week: l’evento a Venezia dal 13 al 19 dicembre

Venice Cocktail Week: l’evento a Venezia dal 13 al 19 dicembre. Tutto quello che bisogna sapere sull’evento in programma nella città lagunare.

venice cocktail week
Venice Cocktail Week: l’evento a Venezia dal 13 al 19 dicembre (Foto VeniceCocktailWeek/Faxcebook)

Tutti gli amanti del buon bere e in particolare dei cocktail, non devono perdersi la Venice Cocktail Week che si inaugura il 13 dicembre prossimo. Una settimana tutta dedicata ai cocktail che si svolgerà a Venezia dal 13 al 19 dicembre.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri che si svolgeranno in ben 26 cocktail bar della città lagunare. Parteciperanno importanti esperti internazionali di cocktail, tra degustazioni e masterclass. L’evento è rivolto sia a professionisti che a semplici appassionati. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Tre ristoranti stellati Michelin dove una cena equivale a uno stipendio

Venice Cocktail Week: l’evento a Venezia dal 13 al 19 dicembre

Al via lunedì prossimo la Venice Cocktail Week 2021 (Vcw21), la settimana di incontri in 26 cocktail bar della città, organizzata con il patrocinio della Città di Venezia. L’evento, dedicato ai cocktail, vuole promuovere i bar veneziani e metterli in luce “sotto un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale fino ad ora siamo stati abituati”.

Nella settimana dal 13 al 19 dicembre, ogni “Cocktail Bar Vcw21” proporrà la sua “Cocktail List Vcw21” esclusiva, appositamente ideata per l’evento.

Il programma della settimana prevede degustazioni, masterclass, Night Shift e serate a tema con ospiti di fama internazionale. Non mancheranno appuntamenti collaterali, con iniziative culturali e attività ricreative.

Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando organizzò  a Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Per Venezia si tratta di un altro importante evento internazionale, dopo moda, arte e spettacoli. Questa volta dedicato alla mixology di alto livello.

Del resto, anche Venezia ha una lunga tradizione in fatto di cocktail. Basti pensare al Bellini, il cocktail a base di prosecco e polpa di pesca, inventato proprio qui, nel 1948, da Giuseppe Cipriani, fondatore e capo barista del mitico Harry’s Bar. Il cocktail è dedicato al pittore veneziano Giovanni Bellini.

L’evento è promosso sui social con gli hashtag: #VeniceCocktailWeek #VeniceCocktailWeek21 #VCW #VCW21

Per ulteriori informazioni sulla settimana di Venezia, con l’elenco dei bar partecipanti e i cocktail speciali proposti per l’occasione:

Leggi anche –> Ristoranti d’Italia 2022: la guida ai migliori del Gambero Rosso

Ponte di Rialto, Venezia (iStock)
Impostazioni privacy