Dove si trova l’isola del Natale? Vi sveliamo il segreto

Dal 5 al 16 dicembre, Grado si trasforma nell’isola del Natale, un luogo meraviglioso e magico dove trascorrere le festività natalizie. Ecco cosa fare durante queste settimane.

Grado isola del Natale
Dove si trova l’isola del Natale? Vi sveliamo il segreto. Credits: Flickr

Il Natale arriva a Grado, il piccolo comune del Friuli Venezia Giulia che diventa l’Isola del Natale, con un programma tutto da scoprire che durerà più di un mese.

Grado è, infatti, pronta ad accogliere tutti i visitatori e gli ospiti, grandi e piccini, con un programma natalizio ricco di eventi e manifestazioni, che il Comune ha programmato nella piena osservanza delle regole anti-Covid. Ecco tutto quello che ci sarà da fare sull’Isola del Natale, per vivere a pieno la magia del periodo.

Grado l’Isola del Natale, il programma degli eventi

La cittadina di Grado è situata su una penisola all’estremità settentrionale del mare Adriatico, tra Trieste e Venezia, nel nord-est dell’Italia. Negli anni è diventata una delle destinazioni più popolari tra i visitatori della regione. Nel periodo di Natale, poi, è molto amata da chi vuole vivere le feste in un’atmosfera unica, in quanto il luogo diventa proprio l’isola del Natale.

Grado di per sé è già meravigliosa: ha un ampio centro pedonale e un centro storico con una tanti negozi, bar e un caratteristico porto. Nel periodo natalizio si trasforma, grazie alle luci, ai mercatini e ai numerosi evento che il Comune ogni anno organizza.

L’evento più atteso è sicuramente la Mostra dei Presepi, che è diventata una tradizione condivisa con Aquileia e Terzo di Aquileia. Oltre 200 interpretazioni della Natività, dal 5 dicembre al 16 gennaio, saranno visibili nelle vie dell’Isola di Grado, all’interno del cinema Cristallo e lungo le strade di Fossalon e Boscat. Davvero imperdibile è, poi, il presepe galleggiante con tanto di casone, allestito in porto Mandracchio.

Ci sarà poi tanta musica e divertimento, con diversi spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale, tutti a tema natalizio. Non può mancare sull’isola del Natale il grande albero installato in campo Patriarca Elia e poi, per i più piccoli, il Luna Park, con tante attrazioni che allieteranno i visitatori fino al 6 gennaio.

Infine, molto caratteristico è un evento sul porto Mandracchio: a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 5 gennaio, le terrificanti Varvuole (ovvero le streghe del mare) arriveranno dal mare per allontanare le negatività e contribuire, con la loro forza ed energia, a far decollare con una carica di positività il 2022.

Leggi anche la nostra guida sul Friuli Venezia Giulia 

Impostazioni privacy