Perché si appendono le palline all’albero di Natale? Ecco dove è nata la tradizione

Chi ha deciso che le palline rosse sarebbero state le decorazioni tipiche dell’albero di Natale? E da dove è arrivata questa decorazione?

Le palline di Natale
Perché le palline sono le decorazioni di Natale – Thinkstock

Vi siete mai chiesti perché sull’albero di Natale appendiamo delle palline? Si tratta di una tradizione che è entrata nelle nostre vite senza che qualcuno di noi si sia mai chiesto da dove arriva questa decisione. Perché si è deciso di appendere delle palline all’albero? E perché le classiche palline che ricordiamo sono quelle rosse?

Il giocoliere di Betlemme

Una delle prime storie o leggende racconta che a Betlemme vi fosse un giocoliere poverissimo che non aveva niente da regalare per celebrare la nascita del Bambin Gesù. L’unica cosa che aveva era la sua arte e decise che proprio questo era il regalo giusto per quella creatura così speciale. Il giocoliere si esibì proprio davanti a Gesù con delle palline e fece molto ridere il piccolo e alla fine dell’esibizione donò le palline al bambino. Quindi, una prima versione delle palline di Natale pare arrivi proprio dal gesto d’amore e di devozione di questo giocoliere di Betlemme.

Le mele sull’albero di Natale

Altra storia che spiega in modo nettamente più storico la nascita delle palline di vetro come decorazioni per l’Albero di Natale parte dal fatto che in passato l’abete veniva decorato con della frutta, soprattutto delle mele rosse. La scelta di questo frutto è legata ad un fattore meramente estetico perché questo colore risalta particolarmente sul verde. D’altra parte vi è anche un collegamento piuttosto evidente con il frutto proibito nell’Eden: la mela era del resto l’emblema del Peccato Originale di Adamo ed Eva.

La nascita delle palline di vetro per l’abete

Le prime palline di Natale però vere e proprie utilizzate come addobbi per l’albero nascono in Francia nel 1858. In quell’anno non c’erano mele con cui decorare l’albero perché il raccolto era stato molto scarso. Allora un artigiano in un piccolo villaggio che e si occupava di realizzare di solito vetri per orologi decise di sfruttare la sua arte per dare vita propria a delle palline di vetro che potevano andare a sostituire perfettamente le mele rosse come decorazione sull’albero di Natale.

 

Ecco allora un po’ di storie che raccontano di come le palline rosse siano, col tempo, diventate le decorazioni tipiche e più famose per l’albero di Natale.

Impostazioni privacy