Stella di Natale: sapete perché è la pianta simbolo delle festività natalizie?

Sapete perché la stella di Natale è diventata la pianta simbolo delle celebrazioni natalizie? Ecco qualche dolcissima leggenda sulle sue origini.

La stella di Natale
Perché la stella di Natale è simbolo dei questa festa? – Getty Images

La stella di Natale è sicuramente una delle piante e dei fiori tipici che vengono regalati proprio nei giorni di festa che precedono il 25 dicembre. Forse però non ci siamo mai chiesti da dove nasce la tradizione di regalare proprio questa pianta a Natale. Per rispondere a questa domanda, come ricorda Focus, è importante sapere che la Stella di Natale è una pianta tipica dell’America centrale e già gli Atzechi la adoravano e la regalavano spesso come segno di benevolenza. Ma allora come è entrata nella cultura del Natale come noi lo consociamo?

La leggenda della stella di Natale

Secondo la leggenda sembra che la notte di Natale una ragazza molto povera che non aveva nulla, stava disperatamente cercando qualcosa da portare come omaggio a Gesù Cristo e da lasciare sull’altare della sua chiesa. Così la giovane decise di preparare un mazzolino di fiori con quello che aveva a disposizione: fiori, erbe e ramoscelli trovati nella via. La ragazza sperava che quel gesto buono, ma così povero e umile venissi apprezzato proprio perché fatto per il col cuore. E così fu. Pare infatti che durante la messa quei ramoscelli e quelle erbacce sbocciarono e si trasformarono in dei fiori a forma di stella rossi. La famigerata stella di Natale che da quel momento è denominato proprio Flores de noche buena, ossia i fiori della Notte Santa.

Quando è arrivata in Italia la stella di Natale?

La pianta arrivo in Italia e in Europa soltanto nel 1804, grazie ad un botanico tedesco che decise di portarla proprio nel vecchio continente. Nel 1825 venne portata anche in America, ma da quando in Germania, nel 1950, questa pianta venne trasformata in una classica pianta da appartamento, è diventata anche un vero e proprio simbolo di amore, oltre che un dono perfetto da regalare. Forse proprio grazie la leggenda della dolce e povera bambina a cui è sbocciato questo mazzo di fiori di stelle di Natale in mano, forse per la bellezza che lo contraddistingue… non sapremo mai perché questo fiori è stato ufficialmente eletto come pianta di Natale, ma nulla può levarle la sua bellezza incredibile.

Impostazioni privacy