I migliori posti dove fare digital detox in Italia

Dipendenti dalla tecnologia? Ogni tanto ci farebbe bene staccare un po’ la spina. A questo servono i digital detox: ecco dove farli in Italia, migliori posti dove andare in vacanza

digital detox italia
Disintossicarsi dallo smartphone e dal pc: dove fare digital detox in Italia

Rispondi a una mail, controlla Whatsapp, aggiorna Instagram, organizza la call… e così in loop ogni giorno. Mai pensato che ogni tanto farebbe bene staccare completamente da tutto questo? Sì, farebbe benissimo fare una vacanza digital detox, ovvero lontano da internet, connessioni e tutto ciò che è digitale.

Prendersi del tempo, anche pochi giorni, per vivere completamente offline è una scelta che, compatibilmente con il lavoro e gli impegni, si può fare in autonomia e in qualunque luogo. Tuttavia, trovarsi in posti adibiti apposta per staccare la spina circondati da altre persone con lo stesso desiderio è sicuramente un bello stimolo a spegnere tutti i devices e godersi la vita offline. Ecco i migliori posti in Italia per fare digital detox.

Dove fare digital detox in Italia: i luoghi migliori per andare in vacanza

Leggere, dialogare, ascoltare il silenzio, osservare il cielo, suonare uno strumento. Quante cose si possono fare offline? Crediamo di non avere tempo, ma ne sprechiamo tantissimo. Se unissimo tutti i momenti, seppur brevi, che buttiamo via davanti agli schermi ci renderemmo conto di quanto tempo abbiamo.

Se volete staccare qualche giorno per rendervene conto, vi consigliamo un soggiorno in uno di questi posti, tutti in Italia. Fare un po’ di digital detox vi aiuterà a recuperare il pieno contatto con voi stessi e con le persone e le cose che vi sono attorno. Un’esperienza da provare, soprattutto dopo l’ultimo anno di full immersion in rete.

  • Convento di San Francesco del deserto, Venezia
  • Hotel Eremito, Umbria
  • Grotte della Civita, Matera
  • Chalet Silenthia, Trentino
  • Hotel Zum Hirschen, Trentino Alto Adige
digital detox italia
Una vita sempre connessi? Spegnete tutto e andare fare digital detox

Il silenzio del convento a Venezia

Nell’omonima isola nella laguna di Venezia, per l’appunto San Francesco del Deserto, è possibile ritagliarsi delle giornate per trascorrere il tempo con i frati nel convento e pregare insieme a loro. Si può accedere al convento per una visita o fermarsi qualche giorno.

vacanza senza internet
Per la digital detox andare in un convento come quello di San Francesco a Venezia

Un’ottima esperienza che, oltre a permettere di prendere per un po’ le distanze dalla tecnologia, aiuta a riconnettersi con se stessi e con la propria spiritualità. Altro vantaggio che vi farà tornare rigenerati dalla vacanza.

E poi c’è la bellezza di Venezia che osservata da lontano, con il dolce rumore del mare, vi farà stare in totale relax. E quando vorrete ‘riconnettervi’ con il mondo vi basterà prendere un vaporetto e fare un salto a piazza San Marco per tornare al centro del mondo.

Un eremo in Umbria

Un angolo di charme dell’Eremito Hotel in Umbria @hotel eremito

Immerso in 40 ettari di verde, nel cuore della Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia, in provincia di Terni e ristrutturato secondo i dettami degli antichi Eremi Medievali, all’Hotel Eremito avrete la possibilità di dormire in stanze denominate celluzze, simili a quelle dei monaci.

Nella struttura ci sono anche un sala yoga, una stanza dove fare il bagno, una coltivazione di piante aromatiche e ortaggi. L’Hotel Eremito è veramente il posto perfetto per risvegliare i propri stimoli sensoriali e dedicarsi al proprio benessere.

Digital Detox nelle grotte di Matera

Quelli che un tempo erano gli alloggi “grotta” ora sono delle stanze arredate con gusto e dotate di ogni comfort. Anche se l’alloggio non è direttamente legato al concetto di digital detox, l’atmosfera che si respira qui stimola le persone a staccare completamente la spina.

grotte matera dove dormire
Una delle camere dello splendido hotel Sextantio di Matera @sextantio

Al Sextantio Grotte di Civita a Matera con le candele in camera sempre accese e la colazione servita all’interno di un’antica chiesa rupestre, l’ultima cosa di cui avrete bisogno sarà una connessione internet.

Il paesaggio intorno, stare nei ‘sassi di Matera‘, il fascino della città e della natura intorno, ma anche delle antiche tradizioni e dei riti, vi faranno dimenticare lo smartphone.

Lo chalet nei boschi in Trentino

Lo chalet Silenthia immerso nei boschi della Val Concei è un luogo da fiaba. Non c’è wi-fi e non c’è tv, c’è solo una straordinaria natura. Qui vivrete infatti un autentico contatto con la natura: potrete praticare il barefoot, ovvero camminare a piedi nudi sull’erba, abbracciare un albero, fare yoga o semplicemente passeggiare in un posto meraviglioso.

posti digital detox
Chalet fra i monti e i boschi per dimenticare internet

Poterete riscoprire il ritmo naturale: ci si sveglia con il sole e si va a dormire prestissimo. Lo chalet viene affittato anche solo per un weekend. Gli interni sono elegantemente arredati e c’è uno splendido camino.

L’hotel premiato per il digital detox

Sempre in Trentino Alto Adige, ma questa volta in alta Val di Non c’è uno splendido hotel, lo Zum Hirschen, che promuove le eccellenze del territorio, un’architettura sostenibile e uno stile di vita connesso con la natura.

Così in questo luogo senza tv in camera e in cui il wi-fi la sera si spegne, si invitano gli ospiti a far a meno dello smartphone per il tempo della vacanza. Un hotel nato da un’antica dimora di pellegrinaggio utilizzando solo materiali locali. Il ristorante dell’albergo propone una cucina slow-food in cui si usano prodotti stagionali e del territorio.

Intorno la bellezza delle montagne e dei boschi e la possibilità concreta di connettersi alla natura e non ad internet.

digital detox
L’hotel Zum Hirschen in Trentino @zumhirschen

Se vi siete chiesti se sia giunto il momento di prendervi una pausa dalla digitalizzazione, probabilmente la risposta è sì, perché la dipendenza dagli schermi è altissima e questo articolo lo state leggendo proprio online

Non vi resta che scegliere una delle soluzioni qui proposte e prenotare la vostra vacanza digital detox: una volta tornati, sarete più attenti a ciò che vi circonda e sarete sicuramente in grado di gestire un uso più maturo e consapevole degli strumenti tecnologici che pervadono le vite di tutti.

A cura di Cinzia Zadro e Chiara Pedrocchi

Impostazioni privacy