Se nel cielo avvistate questa particolare nuvola dovete fare attenzione

Se vedete nel cielo una nuvola molto particolare che assomiglia ad una mensola fate attenzione potrebbe portare con sé temporali e grandine.

Nube a mensola
Nubi accessorie – AdobeStock

La natura è sempre pronta a sorprenderci e, alcune volte anche a spaventarci. È quello che è successo in Ucraina quando nel cielo è comparsa una spaventosa Shelf Cloud, ossia una nuvola molto spettacolare, ma allo stesso tempo anche un po’ inquietante che ha sorvolato sopra la città di Lviv. Ma perché se la avvistiamo dobbiamo prestare particolare attenzione? Cosa comporta avvistarla nel cielo e cosa sono le famigerate nubi accessorie di cui sentiamo spesso parlare?

Cos’è la Shelf Cloud

Questa nuvola a mensola, chiamata comunemente appunto Shelf Cloud, in realtà è una particolare nube appartenente alla famiglia dei cumulonembi. Non è particolarmente preoccupante, né tantomeno particolarmente grave, ma bisogna prestare attenzione perché generalmente la sua comparsa precede l’arrivo di un temporale. La shelf cloud solito può essere piovosa, alcune volte può contenere dalla grandine o altre volte semplicemente preannunciare l’arrivo del brutto tempo.

Come si crea?

La formazione della nube a mensola è molto particolare perché si crea quando c’è una spinta di una corrente fredda che si che si sposta dall’alto verso il basso che si scontra con un flusso di aria umida e calda dal basso verso l’alto. Da questo scontro tra correnti di aria nasce così la Shelf Cloud.

È uno dei fenomeni più spettacolari che si possa vedere in natura perché alcune volte può addirittura arrivare ad avere la forma di una bocca della balena a seconda della quantità di umidità che si alza dal terreno.

Le nubi accessorie a cui fare attenzione

La nube a mensola fa parte quindi di quelle che vengono chiamate come nubi accessorie. Ossia quelle nuvole che arrivano insieme al temporale, ma che non sono parte del fenomeno atmosferico vero e proprio.

C’è un’altra nube accessoria più pericolosa che è la Wall Cloud, la nube a muro. Generalmente si presenta insieme a temporali molto molto violenti ed è caratterizzata dalla forma di un muro. Ma in basso si forma una specie di scalino e alcune volte potrebbe anche essere presagio di un tornado.

Impostazioni privacy