Un avvistamento rarissimo in Liguria: un capodoglio bianco, Moby Dick esiste!

Lo spettacolare avvistamento nel Mar Ligure: ecco il capodoglio bianco! Forse è Sabina, l’esemplare già avvistato a giugno a Sanremo.

Capodoglio
Capodoglio bianco avvistato – Credits Selena Marvaldi

Un capodoglio bianco, uno spettacolo raro che richiama subito alla mente le leggendarie avventure narrate nell’emozionante libro Moby Dick. Non è un sogno, ma un avvistamento raro e particolare probabilmente di uno stesso esemplare di cetaceo “albino” avvistato alcuni anni fa e a giugno 2021 nel Mar Ligure: il capodoglio bianco Sabina. Se il cetaceo fosse lo stesso i ricercatori potrebbero raccogliere nuove informazioni e nuovi dati su questo animale. Ma per chi si è trovato davanti al grande mammifero marino resta solo ed unicamente un’emozione senza pari.

Ti potrebbe anche interessare:

L’avvistamento al largo di Savona del cetaceo completamente bianco

Nella giornata del 19 agosto 2021 al largo delle coste di Savona, in Liguria, è comparso un soffio. Diversi turisti, che avevano preso parte ad un’escursione organizzata dal Consorzio Liguria Via Mare, hanno così aguzzato la vista e i biologi tirato fuori i binocoli per capire meglio che animale fosse. Da subito si è capito che era un capodoglio, ma quando la sagoma si è mostrata a pelo dell’acqua tutti hanno notato che c’era qualcosa di diverso. L’animale non era grigio, ma bianco.

Il capodoglio potrebbe essere “Sabina”

Un  capodoglio bianco, incredibile e bellissimo, ma non una novità. Il  3 giugno durante un’escursione del team Cetacean Sanctuary Project dell’Istituto Tethys un capodoglio bianco era stato avvistato proprio in Liguria, questa volta però al largo di Sanremo. Dopo attente analisi e ricerche si è capito che quell’esemplare albino era una vecchia conoscenza dell’istituto perché era stato già avvistato nel 2017 in compagnia di un cucciolo e questo ha fatto capire ai ricercatori che il capodoglio bianco era una femmina. Da qui il nome Sabina.

Ora non sappiamo con certezza se il capodoglio bianco avvistato a Savona sia sempre l’esemplare Sabina, ma le probabilità sono piuttosto elevate. Lo spettacolo è stato magnifico in ogni caso: il capodoglio è rimasto in superficie abbastanza a lungo per farsi ammirare dai passeggeri dell’imbarcazione che sono tornati poi a terra con un bagaglio arricchito da questa esperienza unica e speciale.

Impostazioni privacy