La Cascata delle Libellule Blu: un luogo magico perfetto per una gita a settembre

Nel cuore della Liguria si trova un luogo magico chiamato La Cascata delle Libellule Blu. È la meta perfetta per una weekend nella natura a settembre.

La cascata delle libellule
Liguria, La Cascata delle Libellule Blu – AdobeStock

Chi pensa che per visitare un luogo magico e quasi fiabesco sia necessario prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo si sta sbagliando. Basta infatti raggiungere la Liguria, precisamente la frazione di Calice Ligure a Savona per trovarsi davanti ad un panorama bellissimo: le Cascate delle Libellule Blu.

Ti potrebbe interessare scoprire anche altre bellezze della Liguria:

Lo spettacolo della Cascata delle Libellule

Immaginate di arrivare in un luogo di montagna non brullo, ma di un verde intenso e meraviglioso. Ricco di vegetazione pronta a donare ombra e frescura a tutti coloro che cercano riparo dalla calura estiva. E immaginate anche che tra gli alberi si aprano delle radure con, incastonati, dei laghetti coloro smeraldo e delle piccole cascate. Ecco. Tutto questo non è frutto dell’immaginazione di un disegnatore della Disney! Esiste veramente e si trova in Liguria, in provincia di Savona ed è la famosa Cascata delle Libellule Blu.

Le libellule blu sono molto curiose

Questa piccola cascata è diventata famosa e ha poi preso il nome dai suoi abitanti principali: le libellule blu. Questi deliziosi insetti, non fastidiosi e non urticanti, abitano questo angolo di paradiso della Liguria. In estate sono anche molto curiosi e si avvicinano senza paura ai visitatori che arrivano qui, richiamati proprio dalla bellezza del luogo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ig_liguria (@ig_liguria)

 

Le libellule, con il loro corpo nero e le loro ali blu, che diventano scintillanti al sole, sono la vera attrazione dell’area perché ci sono tantissimi esemplari che vivono qui liberamente. La loro presenza è come una cascata di stelline blu luminose che anima tutta l’area rendendola speciale.

Come arrivare e quando visitarle

Per accedere alla Cascata delle Libellule Blu viene richiesto un piccolo obolo di circa 1 euro da parte dell’AgriBike Camping che si occupa di mantenere pulita e in ordine tutta l’area, oltre che di controllarla per la sicurezza di tutti i visitatori.

Ma la bellezza di questa zona non finisce qui. Nei dintorni della Cascata delle Libellule infatti ci sono altri piccoli laghetti e cascate da ammirare. Il tutto raggiungibile con delle passeggiate nel verde perfette anche per chi non ha dimestichezza con il trekking.

Savona, la Cascata delle Libellule Blu
Libellule Blu: la cascata magica in Liguria – Adobestock

Ricordate però che per accedere alla cascata delle libellule avete tempo solo fino al fine settembre. Successivamente infatti l’area viene interdetta per ragioni di sicurezza fino al 30 aprile.