Animali letali: la classifica dei cinque più pericolosi in assoluto

Quali sono gli animali che possono ucciderci? Ecco la classifica dei 5 animali più letali al mondo, e c’è anche il nostro amico cane! 

La classifica degli animali più pericolosi al mondo
Gli animali più letali del mondo

Gli animali sono meravigliosi, così come la natura. Però bisogna sempre guardare alle altre forme di vita che ci circondano con rispetto perché alcune di esse sono veramente pericolose! Quali sono gli animali più letali al mondo? La classifica stilata da Focus è abbastanza chiara e parte da un presupposto, ossia che non tutti gli animali più grossi sono quelli più pericolosi per noi. E infatti al primo posto degli animali che possono essere mortali con un loro morso c’è un insetto piccolissimo.

I 5 animali che possono ucciderci con un morso

  • Al quinto posto della classifica degli animali letali troviamo la mosca tse tse. Questa mosca è un insetto che in realtà succhia il sangue del povero malcapitato e il più delle volte trasmette un parassita nel sangue responsabile della cosiddetta “malattia del sonno” che è potenzialmente mortale.
  • Al quarto posto (anche se con la mosca tse tse se la giocano) troviamo la cimice ematofaga meglio conosciuta come cimice dei letti. Non spaventatevi ci vogliono condizioni abbastanza estreme per cui questo animale viva e sopravviva, ma se vi morde, oltre a succhiare il sangue potrebbe trasmettere anche in questo caso una patologia potenzialmente mortale che va a colpire il cuore.
  • Al terzo posto degli animali più letali del mondo troviamo il cane. Sia chiaro. Non i cani domestici, ma quelli selvaggi se affetti da rabbia sono estremamente pericolosi. Come riporta Focus infatti nei Paesi più poveri un cane con la rabbia può mordere e visto che in quei luoghi l’antidoto praticamente non esiste ogni anno muoiono in questo modo circa 25mila persone.
  • Saliamo nella classifica di pericolosità mortale e al secondo posto troviamo il cobra indiano o cobra dagli occhiali per via delle macchie che ha proprio sulla testa come se fossero due occhiali. Questo serpente è molto velenoso e ha un morso che è letale per via delle tossine che inietta nella sua vittima e che vanno a colpire il sistema nervoso e cardiaco.
Cimice dei letti animale pericolosoq
Le cimici dei letti
  • Primo posto per gli animali più letali del mondo? La zanzara. Già! Non che se vi troviate davanti un leone o un giaguaro possiate stare tranquilli, ma nei paesi dove persiste la malaria, una morso di zanzara che potenzialmente può trasmettere proprio la malattia, diventa letale. Si sistam che ogni anno siano morte più di 700mila persone così.

(Fonte immagini AdobeStock)

Impostazioni privacy