Vacanza a Santorini: 10 motivi inaspettati per visitarla assolutamente

Dieci curiosità sull’isola e la città di Santorini, in Grecia, da conoscere assolutamente per una vacanza indimenticabile! 

Curiosità su Santorini
Dieci cose da sapere su Santorini – AdobeStock

Santorini è senza dubbio una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Spiagge da sogno, paesaggi meravigliosi bianchissimi punteggiati dai famigerati tetti blu. Siamo nel cuore delle Grecia, destinazione al top per ogni vacanza! Ma siete sicuri di conoscere tutto sulla bellissima Santorini? Ecco 10 motivi completamente nuovi ed inaspettati che vi porteranno a voler partire subito!

I motivi per visitare Santorini

Le guide su Santorini si sprecano. Ce ne sono tantissime, ma se siete alla ricerca di qualcosa di più particolare per conoscere questa meta turistica, le 10 curiosità su Santorini da non perdere sono ciò che fa per voi.

  • Forse non tutti sanno che, ad esempio, Santorini è l’isola più a sud di tutto l’arcipelago delle Cicladi del Mar Egeo.
  • Santorini è un’isola vulcanica che, nei secoli, è stata vittima di moltissime eruzioni. Una delle più impattanti è stata quella del 1600 a.C. che pare abbia ispirato moltissime storie della mitologia greca. Ad esempio non tutti sanno che il mito di Atlantide, molto probabilmente, si ispira proprio a ciò che avvenne sull’isola di Santorini.
  • Santorini ha un passato anche “italiano”. Se non lo sapete infatti nel 1200 venne consegnata ai veneziani diventando un suo principato.
  • Altra curiosità riguarda il nome dell’isola che venne dato dai veneziani per onorare una martire, Santa Irene di Tessalonica. Il nome nasce da un’unione del nome della martire in Sant’Erini.
  • Se volete poi vedere uno dei tramonti più belli in assoluto dovete venire a Santorini, ma precisamente nella piccola città di Oia, famosa in tutto il mondo per questo calar del sole degno di 1milione di like su Instagram.
  • Per vivere poi in pieno lo stile di Santorini dovreste visitare l’isola a fine agosto. È in questo periodo che viene organizzata la famosissima festa pirotecnica di Therasia dedicata proprio al vulcano dell’isola!
  • Santorini non è solo un’isola della Grecia! È anche un asteroide scoperto nel 1960!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da viagginews (@viagginews)

 

  • Chi lo avrebbe mai detto poi che Santorini assomiglia a Pompei? Nel 1967 è stata ritrovata una città ricoperta di cenere e bloccata nel tempo. Proprio come la nostra Pompei. Considerata come una delle scoperte storiche più importanti di Santorini qui si testimonia uno dei primi tentativi di ingegneria urbana.
  • La spiaggia più bella di Santorini? La spiaggia bianca! Il colore quasi accecante della spiaggia e delle montagne rende questa baia un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Perfetta soprattutto per gli amanti dello snorkeling.
  • Una delle attività più amate dai turisti è senza dubbio quella di girare per la città in sella a degli asinelli. Negli anni però diverse associazioni di attivisti hanno fatto guerra a questa esperienza perché considerata dannosa per gli animali.

Ora siamo pronti per partire! 

Ed ecco allora questo dieci succulente curiosità su Santorini. Ora siete veramente pronti a partire per godervi una vacanza conoscendo seriamente e approfonditamente questa meravigliosa destinazione turistica!

Impostazioni privacy