Quest’isola greca regala casa e 500 euro al mese a chi si trasferisce

Se volete trasferirvi a vivere in una piccola isola greca è pronta una casa gratis e 500 euro al mese

casa gratis grecia
Antikythera in Grecia regala casa e offre una rendita di 500 euro al mese

Ogni estate volete trascorrere le vacanze in Grecia, attratti dalla sua bellezza e dal suo mare spettacolare, e guardate sognanti quelle casette bianche con i profili blu, quei vicoletti acciottolati e quelle terrazze dove rilassarsi. E vi immaginate quanto sarebbe bello vivere in Grecia. Poi pensate ai soldi che ci vorrebbero tirate un sospiro e lasciate perdere.

E invece la Grecia è pronta a darvi una casa gratis e perfino a pagarvi, a patto che vi trasferiate a vivere in una minuscola isola della Grecia, Antikythera.

Casa gratis ad Antikythera: come funziona

La Grecia ha centinaia di isole di cui 74 sono abitate. Ma per quanto ancora? Con il passare del tempo infatti, inevitabilmente senza un ricambio generazionale, gli abitanti diminuiscono e delle isole rischiano di diventare disabitate.

E’ il rischio che corre Antikythera, isola vicino Creta, che conta al momento appena 24 abitanti. Per dare un nuovo futuro all’isola il Governo ellenico offre una casa gratis e una rendita per qualche anno a chi decide di trasferirsi a vivere in quest’isola.

casa gratis ad Antikythera
Il villaggio di Patamos ad Antikythera

Non si tratta di una casa dove trascorrere le vacanze dunque, ma di un vero e proprio progetto di vita. Il Governo offrirà una casa gratis, un appezzamento di terreno e 500 euro al mese per tre anni a chi si trasferirà (residenza compresa) sull’isola. La precedenza verrà data ai cittadini greci, ma chiunque può partecipare al programma.

Il progetto è partito nel 2019 e già 5 famiglie si sono trasferite sull’isola. Poi l’arrivo della pandemia ha bloccato tutto facendo sospendere il programma. Ora si sta riaprendo la possibilità di far partecipare al progetto nuovamente anche gli stranieri.

Se avete voglia di una nuova vita lontana dalla folla, di silenzio e tranquillità, trasferirsi a vivere in questa piccola isola può essere la soluzione. Per avere maggiori informazioni potete chiamare il Comune dell’isola di Antikythera al numero +30 2736033004.

Leggi anche -> Case a 1 euro sul mare in Italia: dove si trovano <<

Dove si trova Antikythera e cosa c’è da vedere

Antikythera si trova fra Creta e il Peloponneso, non distante dalla ben più grande e famosa Ketyra. Per arrivare ad Antikythera potete prendere l’aereo fino ad Atene e da lì imbarcarvi sulla nave che due volte alla settimana raggiunge l’isola portando viveri e quel che serve. Un viaggio piuttosto impegnativo di 10 ore. Oppure da Atene potete volare a Kythera e da lì prendere la nave che raggiunge l’isola.

Cosa fare e vedere sull’isola

Quando arrivate sull’isola c’è il minuscolo villaggio di Potamos con le sue casette bianche ed appena 24 abitanti ad accogliervi. C’è un’unica taverna e appena due case che vengono affittate a quegli intrepidi intrepidi turisti che arrivano in questo puntino dell’Egeo durante l’estate.

L’isola è un paradiso per chi ama andare alla scoperta, per chi ama la natura e mal sopporta la confusione o anche solo la presenza umana! Per quanto l’isola sia piccola si possono trascorrere giornate non incontrando nessuno!

Ci sono alcune deliziose calette da raggiungere con dei trekking o la grande spiaggia di Xiropotamos. Il mare è bellissimo da queste parti e sono molte le imbarcazioni private che si ancorano da queste parti per ammirare i tanti delfini che popolano queste acque.

 

casa gratis grecia
La spiaggia di Antikythera Xiropatamos

Vivere in un’isola così poco popolosa non è facile: ci sono i servizi basilari, ma manca ovviamente tutto il resto. Nella solitudine si riscoprono però altri valori, si diventa parte di una comunità, si condivide il tempo e si contempla la natura. Nel frattempo che l’operazione casa gratis ad Antikythera porti nuovi abitanti sull’isola.

 

Impostazioni privacy