Ci sono i Caraibi a Milano! Possibile? Sì, una spiaggia da sogno a due passi dalla città

Una spiaggia caraibica a Milano: è la spiaggia de La Chiesetta, un luogo da sogno e incontaminato

spiaggia de La Chiesetta Trebbia
La spiaggia più bella vicino Milano è la spiaggia de La Chiesetta, spiaggia Caraibica

Spiaggia bianchissima, acqua turchese e natura rigogliosa intorno. Un paradiso caraibico a due passi da piazza Duomo, dalla Madonnina, dai tram che sferragliano su via Torino. Possibile? Sì! Questo luogo incantato esiste davvero, non è una trovata pubblicitaria ed è davvero vicino a Milano, un posto così bello rinominato i Caraibi di Milano. Ma dove si trova questa spiaggia bellissima e come arrivarci?

La spiaggia caraibica vicino a Milano

Il mare non è una prerogativa di Milano, ma nelle vicinanze si trovano torrenti e laghi che sfidano le bellezze marine, superandole. Ed è così possibile trovare spiagge vicino Milano bellissime. Sono un esempio alcuni tratti della Val Verzasca, nel Canton Ticino, in particolare a Lavartezzo a circa due ore dal capoluogo meneghino o le spettacolari spiagge del lago di Garda, su tutte Desenzano la più vicina, con lidi attrezzati e un’acqua pulita e calda.

Ma a un’ora e mezza d’auto da Milano c’è una spiaggia che è davvero meravigliosa e che non ha nulla da invidiare alle più blasonate spiagge d’Italia. Una spiaggia in cui vi sembrerà di stare ai Caraibi per la natura incontaminata e per l’acqua cristallina. Invece vi trovate sul fiume Trebbia, è la spiaggia de La Chiesetta.

La spiaggia de La Chiesetta: la più bella 

Il fiume Trebbia nasce in Liguria, corre per 120 km attraversa Genova, la provincia di Pavia e arriva a Piacenza dove si tuffa nel Po. E’ un fiume ritenuto da molti magico ed indubbiamente la Val Trebbia, che si trova a sud di Piacenza, è un luogo spettacolare.

E’ una delle valli più apprezzate di tutto l’Appennino, tanto che Ernest Hemingway, lo scrittore premio Nobel, quando passò da queste parti disse: “ho attraversato la Valle più bella del mondo”.

fiume Trebbia
Il fiume Trebbia con le sue spiagge e l’acqua color smeraldo

Qui la bellezza del fiume e della valle si sovrappone a quella dei borghi medioevali. Uno dei più belli è quello di Bobbio e proprio qui intorno si trovano alcune delle spiagge più belle della Val Trebbia.

La più bella, la spiaggia caraibica di Milano è quella de La Chiesetta, spiaggia di Brugnello. Acqua cristallina, natura incontaminata e selvaggia, spiaggia bianchissima in alcuni tratti e se non è una domenica di agosto potrete godere di una tranquillità assoluta.

Come arrivare a La Chiesetta, la spiaggia Caraibica di Milano

La spiaggia de La Chiesetta è la spiaggia bellissima vicino a Milano in cui vi sembrerà di stare ai Caraibi. E’ una delle tante spiagge che si trovano nella Val Trebbia in uno dei punti più belli, nei dintorni di Bobbio. Qui si trova il piccolo borgo di Brugnello e dove il fiume forma una grande ansa si trova questa spiaggia che prende il nome dalla chiesa prospiciente.

Per arrivare alla spiaggia caraibica bisogna prendere da Milano l’A1 in direzione Piacenza, poi da Piacenza prendere la Statale 45, si supera Bobbio e si continua a scendere verso sud costeggiando il Trebbia fino a Corte Brugnatella, da qui parte una strada laterale dove lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo il sentiero che scende al fiume e alla spiaggia.

bobbio trebbia
Bobbio con il suo bellissimo ponte sul Trebbia, uno dei borghi da vedere in questa zona

Una spiaggia bellissima vicino Milano, che attrae anche i liguri e ovviamente tutti i piacentini. E che merita una viaggio anche chi vive più lontano, perché un luogo come la Val Trebbia merita una vacanza alla scoperta di tutte le sue bellezze.

Impostazioni privacy