Bonus vacanze proroga 2022: come funziona e come richiederlo

Il bonus vacanze è stato ufficialmente prorogato fino al 2022, per permettere a chi ne ha la possibilità di usufruirne ancora a lungo. Vediamo come funziona e come si può richiedere.

Tempo d’estate, di vacanze e voglia di evadere. Una buona notizia è che il bonus vacanze 2021 è stato prorogato fino a giugno del 2022, grazie a un nuovo emendamento al decreto legge Sostegni presentato dal Ministro del Turismo.

La pandemia ha creato non pochi problemi all’economia del Paese, soprattutto per i settori turistici, e il bonus vacanze è volto proprio alla ripresa estiva. Vediamo come funziona e come richiederlo.

Come funziona il Bonus Vacanze 2022

Come dicevamo, il bonus vacanze è stato ufficialmente prorogato a giugno 2022, grazie a un emendamento al decreto Sostegni presentato dal ministro del Turismo Garavaglia. Questo è stato approvato dalla commissioni Bilancio e Finanze del Senato e la validità del bonus è stata allungata di sei mesi, passando al 30 giugno 2022 invece che al 31 dicembre 2021.

Il voucher dedicato a specifiche categorie può arrivare fino a 500 euro, spendibile esclusivamente in Italia in strutture ricettive: alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e villaggi turistici che aderiscono all’iniziativa.

L’importo del bonus sarà cosi suddiviso:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
  • 300 euro da due persone;
  • 150 euro da una persona.

Il bonus, inoltre, viene suddiviso in due parti:

  • 80 per cento subito, che si applicherà come sconto sul pagamento dovuto alla struttura turistica, che lo recupererà in un altro momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione;
  • 20 per cento dopo, sotto forma di detrazione d’imposta con la dichiarazione dei redditi del 2021.

In questo nuovo emendamento, c’è anche la possibilità di cedere il proprio voucher a un’agenzia di viaggi, così da poter usufruire del bonus vacanze più di una volta in diverse strutture.

Come richiedere il bonus vacanze 2022

Il bonus vacanze spetta a tutti i nuclei familiari e alle persone singole con ISEE fino a 40.000 euro. Come richiederlo?

Il componente del nucleo familiare che richiede il bonus deve essere anche intestatario della fattura, del documento commerciale o della ricevuta emessa poi dalla struttura. Per richiedere il bonus vacanze 2022 la pratica è molto semplice.

Il componente del nucleo familiare che lo richiede, dovrà disporre dei seguenti elementi:

  • ISEE in corso di validità
  • credenziali Spid (o CIE 3.0)
  • App IO

Le domande per il bonus vacanze potranno essere fatte dal 1° luglio 2021 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

Impostazioni privacy