Home Curiosità La metropolitana più strana del mondo sembra un’astronave

La metropolitana più strana del mondo sembra un’astronave

A Chengdu, in Cina, esiste la metropolitana più strana del mondo che sembra una vera e propria astronave, assolutamente da non perdere.

La metropolitana più strana del mondo è in Cina
La metropolitana più strana del mondo sembra un’astronave

Se amate viaggiare in metropolitana, quella di cui vi parliamo non può mancare nella vostra lista dei luoghi da visitare. La metropolitana più strana del mondo si trova proprio lì e sembra una vera astronave, uscita da un film di sci-fi alla Indipendence Day.

Uno spettacolo sorprendente per essere solo una stazione della metropolitana, la prima completamente automatizzata senza equipaggio, una vera e propria attrattiva per i turisti che si troveranno lì.

Dove si trova la metropolitana più strana del mondo

Questo spettacolo architettonico e tecnologico si trova a Chengdu, in Cina, in particolare sulla linea 9 della metropolitana e questa fermata sembra una vera e propria astronave.

Gli interni della metropolitana più strana del mondo sono stati progettati da J&A Designs, Sepanta Design e SOHOVita con geometrie dinamiche e ampie, evidenziate da un’illuminazione unica progettata da BPS Electrical and Mechanical.

I designer hanno creato le 13 stazioni di questa linea metropolitana cinese  ispirandosi alla tradizione della tessitura della seta, dei fiori e degli animali che si trovano nei parchi circostanti, dando così vita ad una serie di strutture dalle forme morbide e affusolate.

Secondo la loro idea, questo connubio di forme ha l’obiettivo di suscitare emozioni nei passeggeri, come ha spiegato Reza Esmaeeli, fondatore di Sepanta Design:

“Le stazioni della metropolitana di Chengdu non saranno solo punti di transito. Saranno spazi memorabili che offrono ai loro passeggeri un’espressione artistica e futuristica della propria cultura”.

Il loro lavoro ha reso prendere la metropolitana a Chengdu un’esperienza di transito davvero unica e inimitabile, introvabile in altre parti del mondo.

Chengdu, cosa vedere

Gli interni delle stazioni della metropolitana più strana del mondo sono stati progettati per riflettere i punti di interesse culturale e locale di Chengdu.

Infatti, la linea della metro va dall’affascinante luogo di nascita della cultura della seta e del ricamo del Sichuan, passando per una serie di parchi ecologici urbani.

Chengdu, città della metropolitana più strana del mondo
Chengdu, la città della metropolitana più strana del mondo. Credits: Wikimedia Commons

Chengdu è una delle città storiche della Cina nonché la città natale dei panda giganti. Ha una lunga storia di 2300 anni e gode del titolo de “la terra dell’abbondanza”. Un luogo ricco di cultura, che non può mancare in un viaggio così affascinante.

Si possono vedere i panda giganti da vicino, tramite tour organizzati, o visitare il meraviglioso sito archeologico di Sanxingdui con il suo museo. Inoltre, immancabili durante la visita sono il Tempio commemorativo di Wuhou, la Rovina di Jinsha e il monte Emei, una delle quattro famose montagne buddiste della Cina.