Sentiero dei Celti e dei Liguri: da Milano al mare a piedi

Al via dal 28 maggio 2021 il primo percorso a piedi da Milano al Mare Ligure seguendo i passi dei Celti e dei Liguri. Un sentiero da Milano al mare

da milano al mare
Da Milano fino al Mare Ligure: l’itinerario completo lungo il sentiero dei Celti e dei Liguri

I milanesi appena possono scappano dalla città per raggiungere il ‘loro’ mare, quello della Liguria. Lo sa bene chi poi si trova incolonnato nel traffico sulla A7 la domenica sera fra l’odore di smog e lo stress incidendo a passo d’uomo. Ecco, ora quella distanza la potrete coprire davvero a piedi. Da Milano al mare camminando. E’ il Sentiero dei Celti e dei Liguri. 

Finalmente ai Cammini più belli d’Italia a piedi, dopo anni di studio di percorsi, il 28 maggio si aggiunge il primo cammino a piedi da Milano al Mare Ligure, attraverso l’Appennino. Ideato dall’escursionista Emanuele Mazzadi e promosso dal Consorzio Alte Valli e con il patrocinio di AIGAE, il percorso procede lungo le meravigliose valli dei Celti e degli antichi Liguri.

Un percorso nell’entroterra della lunghezza di 220 chilometri che comprende colline, pianure e montagne alla scoperta dei territori naturalistici più belli del nostro Paese. L’obiettivo principale è quello di far diventare l’itinerario un prodotto turistico che possa invogliare tante persone a partecipare.

Il sentiero dei Celti e dei Liguri: il percorso da Milano al mare

Il punto di partenza è proprio la città di Milano: dal Duomo per arrivare al Naviglio Pavese fino al Ticino e al Po. Giunti nell’Oltrepo pavese, ci si potrà addentrare nei borghi e vigneti di questa vasta area geografica compresa tra Val Tidone e Val Trebbia, fino ad arrivare a Bobbio.

Nel comune emiliano si avrà l’occasione di visitare l’abbazia di San Colombano, uno dei centri monastici più importanti d’Europa, fondata dall’omonimo monaco irlandese. Dopo questa sosta, il percorso continua verso il Monte Penna, fulcro dell’itinerario: compreso nel Parco naturale regionale dell’Aveto, alle sue pendici si estende un’oasi dal grande valore naturalistico.

Poi, passando dalle sorgenti dei fiumi Taro e Ceno si arriva in Val Graveglia, un tesoro geologico inestimabile con cave di diaspri, miniere di manganese e aree carsiche. In ultimo, il mare. Il punto di arrivo è infatti Sestri Levante, sulla costa ligure, e le due baie del Silenzio e delle Favole.

Lungo il percorso nel Sentiero dei Celti e dei Liguri ci si potrà ovviamente fermare per dormire e mangiare presso strutture ricettive convenzionate. L’intenzione portata avanti dal Gruppo del Sentiero è infatti quella di creare un cammino che possa accogliere i visitatori nelle varie tappe.

Per andare da Milano al mare ligure non sarà dunque più necessario prendere la macchina e passare ore bloccati nel traffico. Certo, l’unica cosa è che oltre ad un buon allenamento servirà una vacanza un po’ più lunga di un weekend….

 

Impostazioni privacy