Quali sono le spiagge più belle di Maratea?

Le spiagge più interessanti e belle da scoprire per una vacanza estiva a Maratea. Quali scegliere?

Spiaggia dell’Acquafredda Maratea (iStock)

Maratea è senza dubbio una località da sogno, collocata lungo la costa tirrenica della Basilicata. Si tratta di una destinazione molto amata, soprattutto d’estate, dai turisti di tutta Italia e del mondo visto che, con i suoi 32 chilometri di litorale, ogni anno attira moltissime persone. Qui ci si può rilassare, godere del bel sole, del clima mite e anche ovviamente delle buon cibo della cucina italiana e, in questo caso, del Sud Italia.

Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre, ma se avete deciso che quest’estate sarà proprio Maratea la destinazione delle vostre vacanze e tempo di iniziare a programmare il viaggio partendo dalla scelta delle spiagge.

Le spiagge da visitare a Maratea

Quali sono le spiagge più belle di Maratea? Precisando che ovviamente tutta la Costa e tutto il litorale è meraviglioso, ce ne sono alcune che più di altre sicuramente meritano di essere visitate! Una delle più frequentate e amate da tutti è sicuramente la spiaggia di Fiumicello. Qui l’acqua è cristallina, quasi caraibica, la sabbia è dorata ed è collocata in una baia molto suggestiva ed interessante con un panorama pazzesco sul monte San Biagio. Da qui potrete poi raggiungere anche Cala Jannita detta anche la spiaggia nera proprio per via del colore della sabbia di origine vulcanica. Il contrasto con il mare cristallino, neanche a dirlo, regala un panorama pazzesco e unico.

Acquafredda, Cala Ficarra e Lido Macarro

Altra spiaggia bellissima di Maratea è quella di Acquafredda. Tutte le zone di litorale qui sono caratterizzate da baie, calette e grotte, ma sicuramente una delle più emozionanti a livello visivo è la spiaggia di Porticello. Una piccola perla di bellezza incastonata proprio tra le aree rocciose della zona alle sue spalle. Inoltre c’è anche la famosissima Grotta del Dragone che dona un ulteriore punto di forza a quest’area!

Altra spiaggia che merita di essere scoperta è poi quella di Cala Ficarra, proprio nell’omonima frazione. È una spiaggia perfetta per chi ama la natura più selvaggia: il mare è azzurro, trasparente e potrete anche fare snorkeling e divertirvi proprio ad ammirare i pesci e le meraviglie sottomarine.

Altra località balneare che merita di essere vista durante una vacanza a Maratea è la spiaggia di Macarro che significa in greco uomo felice. Si tratta infatti di una baia che regala proprio felicità a chiunque la venga a scoprire. Il mare qui ha un colore turchese che si fonde perfettamente proprio nella meraviglia della macchia mediterranea circostante creando un contrasto e un gioco di luci e colori che merita di essere visto.

Insomma, per una vacanza a Maratea le spiagge più belle tra cui scegliere sono tantissime. Noi ne abbiamo nominate solo alcune, starà poi a voi tuffarvi alla scoperta di tutte queste bellissime zone!

Impostazioni privacy