Previsioni Meteo: addio gelo siberiano, le temperature tornano a salire

Assaggio di primavera e addio al gelo siberiano. Temperature in rialzo, ma quanto durerà?

Meteo, temperature rialzo
Temperature in rialzo – Pixabay

Abbiamo vissuto in questi giorni un vero e proprio attacco dell’inverno. Temperature gelide e freddo persistente hanno caratterizzato questa metà del mese di febbraio, ma fortunatamente la situazione meteorologica sembra cambiare. Secondo gli esperti di 3bMeteo, infatti, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare finalmente un po’ di alta pressione che porterà le temperature a risalire di molti gradi.

Meteo oggi e domani: temperature in rialzo

Il freddo di questi giorni, arrivato direttamente dalla Russia, ha le ore contate. Finalmente infatti potremo salutare le temperature rigide che abbiamo percepito e piano piano la colonnina di mercurio tornerà a salire.

Ci saranno due fasi di questa rimonta anticiclonica. Inizialmente le temperature saliranno in modo modesto, ma vedremo un aumento dell’umidità che potrebbe portare anche qualche pioggia. Infatti ammassi di nubi potrebbero interessare già dal pomeriggio di oggi, 16 febbraio, le aree tirreniche. Al Nord vedremo un aumento della nuvolosità e potrebbe arrivare anche qualche pioggia verso sera, ma senza precipitazioni importanti o degne di nota. Al centro Italia la situazione meteorologica sarà simile con qualche piovasco sulla Toscana. Mentre sul Lazio e sull’Umbria sembra che non pioverà. Verso sera il sud, soprattutto la Campania, potrà assistere ad un addensamento delle nubi, ma le temperature inizieranno ad aumentare.

A partire da domani invece, mercoledì 17 febbraio, vedremo cieli nuvolosi su tutto il nord, ma dal pomeriggio inizierà ad aprirsi. Al centro e al Sud invece persistono le nubi con anche qualche pioggia in arrivo sui rilievi e sulle regioni tirreniche. Le massime torneranno a salire, assestandosi nelle medie stagionali.

Quanto durerà questo assaggio di primavera?

La tendenza meteo per i prossimi giorni vede quindi un rialzo delle temperature. Anche con picchi di 18 gradi soprattutto al Centro-Sud. Un po’ più freddo invece lungo le coste, ma nulla a che vedere con le temperature gelide di questi giorni. Possiamo quindi dire addio all’inverno? In realtà i meteorologi vanno cauti in tal senso e, guardando ai modelli, pare che questa condizione quasi primaverile potrebbe durare fino al 25 febbraio, salvo poi lasciare spazio nuovamente a correnti fredde e instabili. Ovviamente però bisognerà rimanere aggiornati.

Meteo, assaggio di primavera quanto durerà
Meteo, temperature in rialzo per quanto tempo?
Impostazioni privacy