Cosa+vedere+a+Imperia+in+un+weekend%3A+un+tuffo+nella+Riviera+dei+Fiori
viagginewscom
/2021/02/15/imperia-cosa-vedere-weekend/amp/
Idee di viaggio

Cosa vedere a Imperia in un weekend: un tuffo nella Riviera dei Fiori

Idee per un weekend a Imperia: la piccola città nel cuore della Riviera dei Fiori in Liguria.

Imperia (iStock)

La città di Imperia si trova nel cuore della Riviera dei Fiori in Liguria. A pochi passi da Sanremo, città patria del Festival della Canzone Italiana, Imperia offre moltissime attrazioni a livello paesaggistico, ma anche architettonico da scoprire. Se avete deciso di regalarvi un mini viaggio qui, per un weekend dal sapore estivo a due passi dal mare, ecco tutto quello che potrete vedere a Imperia in un fine settimana e, soprattutto,  tutto quello che non potete assolutamente perdervi!

Cosa vedere a Imperia: shopping a Oneglia

Imperia è una città molto piccola. Anticamente divisa tra Porto Maurizio e Oneglia, oggi questi due quartieri esistono e resistono, ma sono ovviamente riuniti! Sono però due realtà che si differenziano molto. Se cercate una zona dedicata allo shopping dovrete recarvi a Oneglia, in Via Bonfante. Qui si trovano i portici che ospitano sotto le loro arcate quasi tutti i negozi della città. Dalle marche più commerciali ai piccoli artigiani e negozi di marchi locali. Sempre a Oneglia, spostandosi poi sul porto, potrete godere di una meravigliosa passeggiata sulla banchina che è stata anche set cinematografico per alcune scene del film The Bourne Identity.

Da qui, guardando il mare e  voltandovi verso destra potrete godere della spettacolare vista del promontorio di Porto Maurizio che, con il suo Duomo bianco a troneggiare sull’area circostante, regala una vista meravigliosa.

Il cuore antico della città, Porto Maurizio

E proprio spostandosi a Porto Maurizio potrete scoprire invece l’anima più antica della città. Qui, iniziando proprio dal Duomo di Imperia e dalle vicine Logge di Santa Chiara, nei pressi dell’omonimo convento, potrete scoprire la storia di Imperia e anche godere di un panorama pazzesco sul mare. Scendendo proprio verso le spiagge scoprirete 4 minuscoli borghi. Borgo Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Prino e Borgo Marina.

Sono tre aree vicinissime affacciate sul mare con spiagge, scorci mozzafiato sulla macchia mediterranea e anche svariati ristoranti dove mangiare praticamente in spiaggia! Ricordate poi di dedicare un po’ di tempo alla Passeggiata degli Innamorati. Si tratta di un sentiero a strapiombo sul mare che collega Borgo Foce con Borgo Marina. In pochi minuti potrete spostarvi da una parte all’altra, ma tramite una passeggiata da sogno!

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi