Cosa vedere a Imperia in un weekend: un tuffo nella Riviera dei Fiori

Idee per un weekend a Imperia: la piccola città nel cuore della Riviera dei Fiori in Liguria.

mare-liguria-spiagge-imperia-dove-andare
Imperia (iStock)

La città di Imperia si trova nel cuore della Riviera dei Fiori in Liguria. A pochi passi da Sanremo, città patria del Festival della Canzone Italiana, Imperia offre moltissime attrazioni a livello paesaggistico, ma anche architettonico da scoprire. Se avete deciso di regalarvi un mini viaggio qui, per un weekend dal sapore estivo a due passi dal mare, ecco tutto quello che potrete vedere a Imperia in un fine settimana e, soprattutto,  tutto quello che non potete assolutamente perdervi!

Cosa vedere a Imperia: shopping a Oneglia

Imperia è una città molto piccola. Anticamente divisa tra Porto Maurizio e Oneglia, oggi questi due quartieri esistono e resistono, ma sono ovviamente riuniti! Sono però due realtà che si differenziano molto. Se cercate una zona dedicata allo shopping dovrete recarvi a Oneglia, in Via Bonfante. Qui si trovano i portici che ospitano sotto le loro arcate quasi tutti i negozi della città. Dalle marche più commerciali ai piccoli artigiani e negozi di marchi locali. Sempre a Oneglia, spostandosi poi sul porto, potrete godere di una meravigliosa passeggiata sulla banchina che è stata anche set cinematografico per alcune scene del film The Bourne Identity.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena (@seluni87)

Da qui, guardando il mare e  voltandovi verso destra potrete godere della spettacolare vista del promontorio di Porto Maurizio che, con il suo Duomo bianco a troneggiare sull’area circostante, regala una vista meravigliosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena (@seluni87)

Il cuore antico della città, Porto Maurizio

E proprio spostandosi a Porto Maurizio potrete scoprire invece l’anima più antica della città. Qui, iniziando proprio dal Duomo di Imperia e dalle vicine Logge di Santa Chiara, nei pressi dell’omonimo convento, potrete scoprire la storia di Imperia e anche godere di un panorama pazzesco sul mare. Scendendo proprio verso le spiagge scoprirete 4 minuscoli borghi. Borgo Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Prino e Borgo Marina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena (@seluni87)

Sono tre aree vicinissime affacciate sul mare con spiagge, scorci mozzafiato sulla macchia mediterranea e anche svariati ristoranti dove mangiare praticamente in spiaggia! Ricordate poi di dedicare un po’ di tempo alla Passeggiata degli Innamorati. Si tratta di un sentiero a strapiombo sul mare che collega Borgo Foce con Borgo Marina. In pochi minuti potrete spostarvi da una parte all’altra, ma tramite una passeggiata da sogno!