Come usare la menta per portare un po’ di Marocco sulle nostre tavole

Idee in cucina: usiamo la menta per viaggiare a tavola verso il Marocco rimanendo a casa! 

Ait Ben Haddou, Marocco (iSTock)

Come usare la menta per realizzare dei piatti che ci facciano avere l’impressione di essere in vacanza? Parliamoci chiaro: questa situazione di immobilità dovuta al lockdown sta iniziando a farsi pesante. Per chi era abituato ad essere sempre in viaggio questa situazione è veramente complicata da gestire. Però, lo sappiamo, si tratta di misure restrittive giuste e obbligatorie per cercare di ridurre i contagi al minimo e tornare il prima possibile alla normalità.

C’è qualcosa che però noi possiamo fare per sentirci un po’ in vacanza: cucinare piatti tipici provenienti dall’estero! Un esempio? Via libera all’utilizzo della menta: un ingrediente che possiamo comodamente trovare ovunque, ma che ci aiuterà a dare un tocco esotico ai nostri piatti.

Idee per usare la menta in cucina

La menta è una pianta che conosciamo tutti e che utilizziamo soprattutto d’estate nei cocktail! Ma non solo! Se usata con attenzione questa particolare erba può regalare un tocco esotico ai nostri piatti. Un esempio? Possiamo iniziare con il triturare delle foglie di menta nel cous cous. Il piatto, già di per sé marocchino è un’idea perfetta per essere consumata anche a lavoro, ma se accanto agli ingredienti classici ci aggiungiamo un po’ di menta vedrete che vi sentirete come in viaggio verso i suk e le medine!

In alternativa, sempre per portare un po’ di Marocco a casa vostra in Italia, potete fare un té aromatizzato alla menta! Basta munirsi di un po’ di té verde e aggiungerci delle foglie di menta. Il sapore sarà meraviglioso, ma non dimenticate di aggiungerci anche moltissimo zucchero per rendere questa bevanda veramente tipica del Marocco!

Un ultimo suggerimento, perfetto sia come condimento per la pasta, che per una salsa da aperitivo, è quello di usare la menta in accoppiata con l’erba cipollina mischiata in composto di robiola e acqua. Facendo questo mix otterrete una crema buonissima, fresca e perfetta per essere usata come condimento in una pasta fresca, in un riso freddo, ma anche come salsa in cui intingere delle carote o delle verdure per aperitivo!

Impostazioni privacy