Intimo rosso a Capodanno: sapete perché porta fortuna e dove è nata la tradizione?

Ogni Capodanno cerchiamo di indossare un completino intimo rosso e le classiche mutande di questo colore. Ma perché si dice che l’intimo rosso porti fortuna per il nuovo anno in arrivo? 

Perché l'intimo rosso a Capodanno porta fortuna?
Intimo rosso a Capodanno: perché porta fortuna? – AdobeStock

Stiamo per celebrare un nuovo Capodanno un po’ in sordina. La pandemia di Covid-19 ci ha creato non pochi disagi e sofferenze, ma vogliamo comunque accogliere il 2022 ricchi di speranze e amore. E spesso un po’ di fortuna in più non farebbe male! Così anche quest’anno metteremo l’intimo rosso a Capodanno. Ma perché? Da dove è nata la tradizione che mutande e reggiseno rosso portino fortuna?

Perché indossiamo l’intimo rosso a Capodanno?

La notte di San Silvestro si deve indossare l’intimo rosso. O meglio, è consigliato perché porta fortuna! Ma come mai questa usanza di indossare slip, mutande, boxer e reggiseni rossi? Pare poi che se questi indumenti sono regalati siano in grado di portare ancora più fortuna! Vediamo le origini di questa tradizione del rosso a Capodanno!

Dove è nata la tradizione?

Pare che tutto abbia origine in Cina. Qui il colore rosso, infatti, è simbolo di fortuna, sicurezza e salute. Una miriade di significati positivi insomma che vengono esplicitati tutti soprattutto durante i matrimoni dove questa tonalità, generalmente, la fa da padrona.

Come riporta Fanpage però, alla base di questa credenza, c’è una leggenda. Il Niàn, un demone, era solito comparire proprio la sera di Capodanno. Per scacciarlo si utilizzavano orpelli e drappi di colore rosso e, anche per questo, oggi è considerato un colore portafortuna.

Accanto a questa credenza c’è anche anche quella per cui la tradizione del rosso porta fortuna sia di derivazione romana. Pare che ai tempi di Ottaviano Augusto durante i festeggiamenti di Capodanno fosse usanza far indossare alle donne qualcosa di rosso come simbolo di potere, fertilità, energia e passione.

Perché indossare intimo rosso la notte di San Silvestro

Quale sia la vera origine del colore rosso come portafortuna ancora non lo sappiamo. Ci sono svariate ipotesi, come abbiamo visto, ma sembra che un po’ di fortuna la porti veramente!

La tradizione che il rosso porti fortuna
Intimo rosso a Capodanno – Adobe Stock

Ecco allora che, soprattutto quest’anno, indossare qualcosa di rosso potrebbe aiutare moltissimo. Certo, non sarà l’intimo rouge a sistemare questo 2021 e a far andare tutto benissimo nel 2022, ma qualche rito scaramantico questa volta possiamo concedercelo!

Impostazioni privacy