Dove e quando sono nati il panettone e il pandoro?

Dove e quando sono nati i dolci tipici di Natale, il panettone e il pandoro? La storia, la leggenda e le ipotesi.

Il panettone è uno dei dolci tradizionali tipici del Natale. Il 25 dicembre, ma anche nei giorni precedenti a questa festività, sulle tavole degli italiani questo particolare dolce non può assolutamente mancare. Assieme a lui troviamo anche il pandoro, ma se vi state chiedendo quali sono le origini del panettone e del pandoro, sappiate che di certezze ce ne sono molto poche.

Secondo diversi studi sembra che la prima volta che sia stato nominato in degli scritti storici intorno alla fine del XV secolo a Milano, nel momento in cui regnava Ludovico il Moro. Per quanto riguarda il l’inventore di questo dolce ci sono tantissime leggende.

Chi ha inventato il panettone e dove?

C’è chi dice che sia stato un falconiere di Ludovico il Moro che, si ipotizza, insieme ad un amico panettiere abbia deciso di aggiungere tantissima quantità di burro al classico impasto del pane. Il risultato? Un antenato del panettone!

Altra leggenda vuole invece la nascita del panettone per mano di una suora a Milano, all’interno di un convento. Sembra che la religiosa avesse pochissimi ingredienti per realizzare un dolce per le sorelle e quindi decisi di aggiungere all’impasto del pane delle uova, zucchero, canditi e uvette. Prima di metterlo in forno, per benedirlo, lo incise con una gigantesca croce sopra. Anche in questo caso sembra che ne uscì un primo panettone sperimentale! Queste sono soltanto leggende e la verità su come sia nato il panettone è difficile da trovare.

Pare anche che il panettone potrebbe essere nato per mano di un cuoco al servizio di Ludovico al Moro. Questi, durante un banchetto di Natale aveva creato una ricetta di un dolce particolare che però si bruciò. Per rimediare al danno e fare qualcosa velocemente pare abbia preso un po’ di impasto di base a cui aggiunse u po’ di frutta candita, delle uova lo zucchero e l’uvetta. Il risultato piacque così tanto a Lodovico il Moro che chiese al cuoco di rifare tutto ogni anno!

Dove è nato il pandoro e da chi?

Per quanto riguarda invece l’alleato o acerrimo nemico del panettone, ossia il pandoro le sue origini sembrano più chiare. Questo è infatti un altro dolce tipico del Natale e tutti sembrano dividersi a metà. Chi lo ama, chi invece preferisce in assoluto il panettone. Dove è nato il pandoro? Sappiamo che è di Verona, ma su chi l’abbia inventato anche in questo caso ci sono molte leggende e nulla di certo. Al contrario del panettone però sappiamo la data precisa a cui far risalire la nascita del pandoro. È stato messo in vendita per la prima volta martedì 14 ottobre 1884. Il primo  a venderlo fu il pasticcere veronese Domenico Melegatti che presentò il brevetto di questo dolce natalizio al Ministero di agricoltura e commercio. Con questo gesto nacque così il primo pandoro ufficiale!

come è nato il pandoro
Pandoro, storia e origini – Pixabay

E voi? Cosa preferite mangiare a Natale? Panettone o pandoro?

Impostazioni privacy