Perché le donne hanno sempre più freddo degli uomini?

Da donna a donna, quando gli uomini ci dicono che noi soffriamo molto di più il freddo rispetto a loro neghiamo. Ma in realtà sappiamo che è tutto vero.

Le donne hanno più freddo degli uomini
Le donne sono più freddolose

Il detto che le donne hanno sempre più freddo degli uomini non è così sbagliato e infatti è molto più probabile vedere una ragazza coperta da un cappotto e una super sciarpa, piuttosto che un uomo. Ma c’è un motivo scientifico per cui questo accade e numerose ricerche scientifiche, come riporta Grazia.it hanno svelato che è probabile che il gentil sesso sia molto più sensibile ai cambiamenti di temperatura.

I motivi per cui le donne hanno sempre freddo

La prima motivazione è legata alla temperatura corporea. Le donne generalmente ce l’hanno sempre più elevata rispetto agli uomini. Questo significa che quando il mio corpo da donna è abituata ad essere caldo l’aria fredda che sentiamo la percepiamo come ancora più fredda. Altro motivo per cui le donne sentono sempre più freddo è legato agli ormoni che anche essi influenzano la temperatura corporea. Chi ad esempio assume la pillola anticoncezionale ha dei valori ancora più elevati. Questo rende il corpo delle donne ancora più sensibile all’aria fredda dell’inverno.

Mani e piedi freddi? Il cuore è più piccolo

Un altro motivo è particolare potrebbe far sorridere, ma il cuore delle donne è più piccolo rispetto a quello degli uomini. Il fatto che noi donne abbiamo sempre le mani e piedi freddi mentre invece gli uomini sono più caldi non è una leggenda. Secondo uno studio del The Lancet e le mani e piedi delle donne sono più freddi rispetto a quelli degli uomini di almeno un paio di gradi perché la circolazione periferica del gentil sesso è più scarsa. Il cuore è un po’ più piccolo di quello degli uomini e quindi la forza con cui sangue circola nelle nostre estremità è ridotta e per questo motivo abbiamo più freddo degli uomini.

Gli ormoni sballano la percezione caldo-freddo

Altro motivo per cui le donne hanno più freddo, sempre secondo quanto riporta Grazia, è legato al metabolismo. Il nostro è più lento e questo ci porta ovviamente ad ingrassare più rapidamente, ma anche avere più freddo. Questo perché il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia gli alimenti quindi produce calore e visto che bruciamo le calorie più lentamente produciamo anche meno calore, questo ci fa percepire maggiormente il freddo.

Le donne hanno più freddo degli uomini
Perché le donne hanno più freddo degli uomini

Questi sono un po’ i motivi per cui le donne hanno più freddo degli uomini. È inutile quindi arrabbiarsi e dire che è un discorso sessista perché purtroppo sembra che la scienza ci confermi che è tutto vero. Meglio allora mettersi l’anima in pace a coprirsi un po’ di più e continuare a sfruttare i nostri uomini, amici e fidanzati come delle stufette. Soprattutto sotto le lenzuola e che non è poi così male.

Impostazioni privacy