Settembre dove andare al mare in Italia

Le mete di mare dove andare a settembre in Italia: le migliori destinazioni dove fare il bagno

Vacanze estate 2020 ad Ischia: cosa vedere
Castello Aragonese – Ischia

Settembre può essere un mese tipicamente estivo dove crogiolarsi al sole, fare bagni al mare e rilassarsi. E tutto ciò senza folla intorno e risparmiando un bel po’ sul portafoglio. Non solo, il clima è molto più piacevole che in agosto quando il caldo asfissiante rende difficile gli spostamenti. Ma dove andare in vacanza al mare a settembre? L’Italia gode di una posizione privilegiata nel Mediterraneo quindi non sarà difficile trovare una spiaggia dove posizionare il proprio ombrellone. Tutto il Sud nel mese di settembre gode infatti di un clima ancora molto estivo, mentre il Nord è più facilmente interessato dal maltempo. Le acque del Mediterraneo sono poi ancora molto calde dunque fare il bagno sarà un vero piacere.

Se avete sopportato il caldo di ferragosto sognando la vostra vacanza in riva al mare a settembre è giusto che ora vi prendiate il vostro spazio. Sappiate che troverete spiagge semi deserte, almeno in alcune località, prezzi molto più bassi di agosto anche nelle località più blasonate e potrete godere di un vero relax che i vacanzieri d’agosto possono solo immaginare. Inoltre senza l’afa potrete girare tranquillamente per le città permettendovi dunque una vacanza che non sia solo tintarella.

Andare al mare in Italia a settembre

Se si sceglie di andare in vacanza a settembre in Italia bisogna mettere in conto il fattore meteo. Anzi è quella la variabile più importante. A fine agosto e inizio settembre l’Alta Pressione delle Azzorre perde il suo dominio e il nostro Paese diventa terra di conquista anche per le correnti atlantiche. Queste però interessano maggiormente il Nord Italia, mentre il Sud almeno per la prima quindicina di settembre rimane al riparo dal maltempo. Certo, è bene mettere in conto che possono capitare delle giornate di pioggia anche al Sud. Ma solitamente la brezza marina spazza via le nubi garantendo anche a settembre delle giornate bellissime.

Altro fattore da considerare per le vacanze al mare a settembre in Italia sono i collegamenti. Andare in alcune isole a settembre potrebbe rivelarsi complicato. I collegamenti infatti diventano molto meno frequenti così come i porti da cui si può partire ed arrivare. Bisogna dunque fare attenzione e studiare con attenzione il proprio viaggio se dovete effettuare molti spostamenti.

Altro aspetto da considerare quando si organizzano le vacanze a settembre è essere consci che non si troverà la movida scalmanata di agosto (il che può essere anche un bene, specie di questi tempi), ma anche che certi servizi risulteranno ridotti se non assenti. Lo stesso per gli eventi che durante il mese di settembre sono solitamente molti di meno che a luglio o agosto.

Mete di mare in Italia a settembre

Una volta deciso di andare in vacanza a settembre bisogna ora decidere dove andare. Come abbiamo detto l’Italia ha moltissime mete di mare dove poter andare anche in pieno settembre e che sapranno coccolarvi con sole e caldo. Il nostro consiglio è quello di andare al Sud Italia nel mese di settembre per correre meno rischi di incontrare il maltempo. Ciò non significa, specie per la prima metà del mese che non possano esserci giornate piene di sole anche sulla costa della Romagna o della Liguria.

La Sicilia vanta un clima straordinario e per tutto settembre gli isolani vanno al mare. Andate magari a Palermo, visitate la città e poi rilassatevi nella splendida spiaggia di Mondello a due passi dalla città. Oppure prendete un aereo per Trapani e dedicatevi a visitare le spettacolari spiagge della zona.

C’è poi la Calabria: costa ionica e costa tirrenica. Tropea o Sibari, spiagge bellissime vi aspettano.

La Puglia specie nel Salento è un angolo di paradiso assolato fino a fine settembre. Da Otranto a Gallipoli avrete un’ampissima scelta di spiagge dove andare e borghi incantevoli da visitare. Anzi potrete decidere in base al meteo in quale costa andare.

Se decidere di andare al Nord la Liguria è un’ottima scelta. Qui a farla da padrone non sono tanto i tuffi al mare, quando gli scenari spettacolari. In spiaggia potrete andare e il sole prenderlo, ma è impossibile non fermarsi ad ammirare i borghi incantevoli a picco sul mare nel versante di Ponente, o i borghi colorati di Levante come Varigotti.

La Romagna con le sue meravigliose ed enormi spiagge rimane aperta per tutto agosto, sebbene l’incognita del meteo pregiudica spesso una fine anticipata della stagione. A sopperire all’eventuale maltempo le innumerevoli attività e luoghi da visitare: Rimini, San Marino, i mosaici di Ravenna e tutti i parchi divertimento vi attendono per le giornate più nuvolose e fresche.

Le mete più belle d’Italia dove andare al mare a settembre:

  • Ischia
  • Tropea
  • Salento
  • Isola del Giglio

Settembre all’isola di Ischia

Ischia, l’isola del sole, è una delle mete migliori per settembre. Non solo per il clima incantevole di cui gode l’isola per molti mesi all’anno, ma anche per via delle terme. Ischia è infatti ricchissima di sorgenti termali e di centri termali. Potrete dunque rilassarvi in acque calde fronte mare nel bellissimo centro termale di Poseidon o di Negombo; potrete andare nella spiaggia di Sorgeto dove è presente una sorgente naturale con acqua bollente che sgorga in mare; oppure immergervi nelle piscine termali dei tanti hotel dell’isola. E se la colonnina di mercurio sale spiagge bellissime come quella di San Francesco vi aspettano.

Settembre in Salento

Potete arrivare in auto e girarvi il Salento con un viaggio on the road che vi porterà alla scoperta di questo angolo incantevole di Puglia. Senza la folla di agosto che rende difficile una vacanza da queste parti potrete godere appieno delle meraviglie di questa terra. Percorrendo la litoranea vedrete paesaggi bellissii fra rocce, falesie a picco sul mare, borghi e spiagge da sogno. Torre dell’Orso, Porto Badisco, Marina di Pescoluse, Porto Lapillo, Porto Selvaggio, Baia dei Turchi. Sono innumerevoli le spiagge dove poter andare e difficilmente il tempo non sarà dalla vostra. Ma se dovesse capitare una giornata uggiosa Otranto è un incanto da visitare, così come il suggestivo capo di Santa Maria di Leuca. E poi dedicate del tempo alla spettacolare Lecce.

Settembre all’isola del Giglio

Se cercate pace e tranquillità e una natura avvolgente l’isola del Giglio è quello che fa per voi. Qui il tempo scorre lento fra borghi di pescatori e giornate assolate da spezzare con un bagno nelle acque limpidissime di questo arcipelago toscano. La Spiaggia di Giglio Campese, delle Caldane e delle Cannelle sono fra le più conosciute e le più agevoli da raggiungere. A Nord invece la Spiaggia di Arenelle un paradiso di pace e tranquillità anche in pieno agosto, figuratevi a settembre.

Settembre a Tropea

La Calabria è graziata dal meteo specie sulla costa per tutto settembre. Tropea è la perla della costa tirrenica calabra di una bellezza sconcertante che la folla di agosto non fa apprezzare in pieno. La bianche falesie sono uno spettacolo da ammirare anche dal mare. Dunque cercate una gita in barca o un pescatore che vi accompagni lungo la costa per vedere questa meraviglia della Natura. Poi godetevi il piccolo paese con i suoi scorci vista mare. E ovviamente poi rilassarevi sulle spiagge bianchissime: la spiaggia della Rotonda, la Linguata e la spiaggia del Convento.

Impostazioni privacy