Come seguire la dieta in vacanza? Consigli e suggerimenti

Come fare a seguire precisamente la dieta anche in vacanza? Ecco qualche consiglio per non sgarrare troppo.

dieta in vacanza come fare

Quando si è in vacanza, mantenere con costanza un’alimentazione sana diventa complicato. Seguire la dieta poi, durante l’estate, se da una parte sembra più semplice perché fa caldo e si ha meno voglia di mangiare, dall’altra parte è in realtà un periodo dell’anno difficile. Ci sono molte più occasioni per aperitivi, cene fuori e grigliate in piscina. Come fare allora a seguire la dieta anche in vacanza o in viaggio? Ecco qualche consiglio utile.

Un pranzo leggero per non esagerare con le calorie

La prima cosa da fare per cercare di continuare con una alimentazione sana anche in vacanza è quella di cercare di organizzarsi un po’. Se ad esempio la sera è il momento in cui probabilmente andate a cena fuori o fate un aperitivo, a pranzo cercate di portarvi un panino al pomodoro o un qualcosa di semplice e poco calorico da consumare in spiaggia o ovunque voi siate. Così facendo eviterete di fare due pasti troppo sostanziosi che poi, onestamente, sotto al sole non sono neanche così piacevoli.

L’importanza di bere acqua

Altro consiglio per cercare di mantenere un po’ il peso sotto controllo è quello di bere molta acqua. Sicuramente fa bene in generale all’organismo, ma è anche importante per sentirsi meno gonfi ed eliminare i liquidi in eccesso che magari abbiamo accumulato con un bicchiere di vino di troppo o qualche cocktail all’aperitivo.

Occhio ai troppi carboidrati

Per cercare di seguire la dieta in vacanza anche se mangiate spesso fuori, altro consiglio interessante potrebbe essere quello di cercare di evitare i carboidrati, o comunque ridurli a due volte alla settimana. Non di più. Non privatevi di qualche prelibatezza che magari potete trovare o assaggiare solo in quel luogo specifico però. Ricordatevi che siete in vacanza. Magari evitate quei piatti o quegli stuzzichini che non sono niente di nuovo rispetto a quelli che potrete mangiare a casa insomma. Se poi volete mangiare una bella pasta fatelo tranquillamente, ma optate per farlo la sera così almeno avrete tutto il giorno dopo per smaltire.

dieta-estate-miti-sfatare
iStock

Non esagerate con l’alcool

Ultimo consiglio? State solo attente all’alcool perché è ciò che, senza accorgervene, fa maggiormente ingrassare. È pieno di calorie. Insomma, se doveste scegliere tra un bicchiere di vino oppure un bel dolce, optate per il secondo.

Impostazioni privacy