Quali sono i canyon più belli in Italia?

Anche in Italia ci sono moltissimi canyon interessanti tutti da scoprire in questa estate 2020.

canyon

Se pensiamo ai canyon immediatamente ci vengono in mente quelli americani. Profondi tagli nel terreno, per così dire, che danno vita ad uno spettacolo naturale di erosione unico al mondo. Sicuramente una delle prime immagini che ci può venire in mente è la Death Valley in California, ma in realtà i canyon in Italia esistono e ce ne sono alcuni anche di molto interessante tutti da scoprire senza dover andare per forza dall’altra parte del mondo.

Canyon in Italia: dove sono e dove scoprirli?

Ad esempio, se ci spostiamo a Macerata uno dei canyon più amati da chi adora fare trekking e andare a scoprire la natura selvaggia si trova nel cuore dei monti Sibillini ed è le Lame Rosse di Fiastra. Si tratta di una parete rocciosa che va a sovrapporsi, l’una sull’altra, a degli strati di roccia composti in ferro e quindi dal colore rosso che regala proprio questa caratteristica colorazione. Ci sono pinnacoli e torri che creano quindi questi canyon e si può percorrere quindi un itinerario di 7 km veramente unico nel suo genere.

Altra escursione in un canyon molto particolare è in Trentino ed è quello chiamato dell’Orrido di Ponte Alto. Il torrente Frisina, nel corso di migliaia di anni ha scavato proprio nella roccia un percorso straordinario. Si è creato, quindi questo Canyon naturale unico al mondo che dà anche origine delle cascate di oltre 40 metri uniche nel loro genere.

Altro Canyon interessante si trova in Piemonte dove la montagna fa un salto in un canyon di 160 m accanto al fiume Toce. Sono gli orridi di Uriezzo. Un tempo questo era un ghiacciaio, ma oggi invece è diventato un luogo straordinario proprio per tutti gli amanti del trekking. Qui infatti scorre il Toce che ha creato, a furia di cercare il passaggio giusto per lui, svariate gole e canyon appunto che portano il flusso dell’acqua a tuffarsi per circa 7 km in una gigantesca e meravigliosa situazione naturale.

Questi sono solo alcuni dei canyon italiani da scoprire in questa estate 2020!

Impostazioni privacy