Rimedi contro le zanzare fai da te: cosa usare

Rimedi contro le zanzare fai da te: come eliminare questi fastidiosi insetti.

zanzare perché pungono caviglie
Perché le zanzare ci pungono alle caviglie? Lo rivela uno studio – FOTO: istock

L’estate, lo sappiamo, è un bellissimo periodo dell’anno. Si può stare all’aria aperta, si rivedono gli amici che magari non si vedevano da tempo, ci si gode il sole, l’abbronzatura e la tintarella. Ma purtroppo tornano anche loro: le zanzare. Un vero e proprio incubo. Questi insetti che ci ronzano nelle orecchie in piena notte svegliandoci dal sonno, oppure che ci pungono, lasciandoci delle fastidio bollicine e altrettanti intollerabili pruriti. Tuttavia ci sono dei modi per evitare che le zanzare disturbino particolarmente e alcuni sono anche molto naturali.

I rimedi fai da te contro le zanzare

Come prima cosa potrete ad esempio diffondere nell’aria il profumo di caffè, perché questo alimento è molto efficace contro le zanzare che non lo possono tollerare. Basterà bruciare un po’ di caffè in polvere e vedrete che in pochissimo tempo le zanzare abbandoneranno il il campo.

Aedes aegypti, la zanzara che trasmette il virus Zika (MARVIN RECINOS/AFP/Getty Images)

Altro elemento naturale da utilizzare però in giardino è quello che si può realizzare con una sorta di infuso di cipolla e chiodi di garofano. Sicuramente non è perfetto per la camera da letto, ma questo trito e la combinazione di odori tiene assolutamente a distanza tutte le zanzare.

Invece in camera da letto o comunque in casa potete usare un altro intruglio a base di limone e aceto. Ha un odore molto intenso, assolutamente fastidioso per le zanzare. Se tagliate qualche fetta di limone, la cospargete di aceto e shakerato il tutto vedrete che questi fastidiosi insetti si allontaneranno.

Altro elemento da poter utilizzare sono ad esempio delle piante anti-zanzare come la menta, la lavanda e il basilico che sul davanzale regaleranno un buon odore, ma allo stesso tempo tengono distante le zanzare.

Un ultimo consiglio che vi diamo è quello anche di utilizzare gli oli essenziali. Anche questi alla lavanda, al limone, al teatree oil, alla menta piperita o al geranio. Rimarrete a bocca aperta perché basta diluirne poche gocce in una serie di vasi vicino alle finestre per evitare che le zanzare si avvicinino di notte. Oppure, mescolando delle creme e facendone un unguento specifico potrete spalmarlo sulla pelle e diventere un perfetto rimedio antizanzare.

Impostazioni privacy