I laghi d’Italia che ti lasceranno a bocca aperta

I laghi d’Italia che ti lasceranno a bocca aperta da scoprire in una vacanza durante l’estate 2020.

Lago Ampollino (Adobe Stock)

Dove andare in vacanza questa estate 2020? Come emerge da svariate ricerche, sondaggi e indagini, gli italiani in queste vacanze estive punteranno principalmente su viaggi in Italia. Si rimane vicini a casa per evitare di andare a visitare zone d’Europa in cui i numeri del contagio da Coronavirus sono ancora più elevati dei nostri. Ecco allora che, se si vogliono evitare spiagge affollate, tornano in voga i viaggi al lago. Un tempo retaggio di chi non aveva il tempo o le disponibilità economiche per andare in vacanza al mare, oggi il lago conosce una nuova primavera. Ma quali sono i laghi più interessanti e sorprendenti d’Italia?

I laghi italiani da scoprire questa estate

Il primo lago che vi consigliamo, seguendo le indicazioni di Ansa ViaggiArt è quello di Dobbiaco nel cuore della Val Pusteria in provincia di Bolzano. Da qui potrete ammirare le famosissime Tre Cime di Lavaredo e può essere anche il vostro punto di partenza per delle belle escursioni nei dintorni. Il Lago di Dobbiaco si trova tra due parchi naturali e i colori delle sue acque sono quasi paradisiaci, peccato che sia anche molto freddo. Meglio quindi concedersi un bel giro in barca. 

Spostandoci in provincia di Udine troviamo il Lago del Predil, una piccola perla di rara bellezza. L’acqua color verde smeraldo intenso custodisce una piccola isoletta al suo interno. Sulle rive troverete degli stabilimenti che noleggiano barche, pedalò e kayak per scoprire la bellezza del Predil in totale autonomia. 

A pochi passi da Cortina poi potrete scoprire invece un lago molto più piccolo, ma sicuramente degno di nota. Il Lago del Sorapis a quasi duemila metri di altezza. Lo si raggiunge facendo una bella escursione lungo il sentiero 215 del Club Albino con un leggero saliscendi che vi immergerà in un panorama meraviglioso. 

Arrivando invece in Abruzzo potrete visitare il Lago di Scanno nel cuore dei monti Marsicani. Qui potrete rilassarvi, fare passeggiate e immergervi in un panorama che non lesina sorprese in termini di fauna che si può incontrare. Sebbene attorno al lago non ci siano stabilimenti potrete navigare lo specchio d’acqua sui pedalò e piccole barchette. 

Bellagio, Lago di Como (iStock)

Nel cuore della Campania, invece, nasce il Lago di Nabi dove potrete persino fare l’esperienza del glamping, ossia di campeggio glamour con tende all’avanguardia e altre galleggianti. Nasce da una riqualificazione ambientale di alcune cave di sabbia e oggi è una piccola oasi di paradiso unica nel suo genere. 

 

Impostazioni privacy