Viaggiare a tavola: in volo verso la Grecia con il Moussakà, ricetta e storia

Viaggiare a tavola: in volo verso la Grecia con il Moussakà, ricetta e storia per andare in vacanza rimanendo a casa.

Santorini (iStock)

L’Italia sta lentamente ripartendo dopo l’emergenza Covid-19 con cui ora stiamo convivendo. Ma i viaggi all’estero sono ancora un miraggio. Ecco allora che la cucina e le ricette del mondo ci vengono in soccorso per viaggiare a tavola, magari in Grecia, con un piatto tipico locale, il Moussakà. 

La cucina per viaggiare verso la Grecia

In questo strano periodo storico gli italiani sono rimasti chiusi in  casa. Hanno dovuto inventare un nuovo modo di vivere e di trascorrere le giornate, soprattutto durante il lockdown. La cucina ha avuto un ruolo fondamentale in questo processo, aiutando a trascorrere le ore in famiglia e ingannando il tempo. Ecco allora che, anche adesso che stiamo tornando alla normalità, la voglia di cucinare non è svanita e con i piatti tipici e tradizionali del mondo possiamo portare in tavola un po’ di viaggi all’estero. 

Il moussakà: un piatto per volare in Grecia

Il moussakà, come abbiamo anticipato è un piatto tipico della cucina greca, molto simile alla nostra parmigiana, ma con un tocco esotico che fa venire l’acquolina in bocca. Questo è infatti un piatto che ricorda uno sformato ed è realizzato con melanzane, patate e carne tritata. Tutto sovrapposto in diversi strati e ricoperto da un generoso strato di besciamella. 

La storia del Moussakà

Secondo alcune leggende legate essenzialmente all’isola di Cipro, pare che questa ricetta sia molto afrodisiaca e che quindi sia un aiuto agli amanti. Le origini sono chiaramente mediorientali e sono evidenti anche delle contaminazioni turche. Del resto, piatti molto simili li possiamo trovare anche nelle cucine della Turchia, ma anche in Bulgaria, una nazione che in passato è stata a lungo sotto il dominio di Bisanzio. Piatto molto simile lo troviamo poi nella cucina ebraica, nella sua versione senza besciamella per rispettare la kasherut che vieta l’unione tra carne e latte. 

La ricetta del Moussakà per volare in Grecia rimanendo a casa

vacanze-grecia-dove-andare-isole-belle-low-cost-giovani
iStock

Le ricette del Moussakà, sebbene siano svariate e abbiano anche delle varianti interessanti, hanno comunque come ingrediente principale la melanzana.Online potrete trovare tutti gli ingredienti per realizzarla al meglio e anche i procedimenti da seguire per portare a tavola tutti i sapori meravigliosi della Grecia. 

Impostazioni privacy