Cosma Manera chi era: età, carriera e vita privata del militare

Conosciamo meglio la storia di Cosma Manera: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata del Maggiore dell’Arma dei Carabinieri

Cosma Manera

Cosma Manera nasce ad Asti il 15 giugno 1987. Militare italiano, è stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, tra il 1916 e 1920 è stato incaricato di salvare circa 10mila soldati austriaci di lingua italiana, originari dei territori irredenti che allo scoppio della prima guerra mondiale erano sotto dominio austro-ungarico e che erano stati fatti prigionieri dall’esercito zarista o bloccati in seguito alla rivoluzione comunista. Contro il freddo e il gelo dell’inverno siberiano, la spedizione riuscì a tornare in Italia.

LEGGI ANCHE >>>  Militare ucciso | “Emanuele Scieri morto durante una punizione”

 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosma Manera chi era: vita privata

Il 30 aprile 1923 sposò Amelia Maria Pozzolo: dal loro matrimonio nacquero due figlie. Successivamente ha ricevuto dal re l’onorificenza del collare dei santi Maurizio e Lazzaro. Tante le missioni anche in Francia, Grecia, Inghilterra, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Cina, Egitto e Russia. Nel 1927 fu promosso a colonnello e comandante della Legione di Roma, mentre nel 1929 venne mandato al comando della Legione di Milano. Morì a Rivalta a 81 anni ricevendo anche i solenni funerali di Stato.

Cosma Manera

Impostazioni privacy