Coronavirus, stop ai voli Alitalia da Malpensa

I voli internazionali di Alitalia saranno serviti solo da Roma

alitalia

Le nuove disposizioni del decreto emanato nella giornata di domenica 8 marzo bloccano tutta la regione della Lombardia assieme ad altre 14 provincie in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Marche. Si fermano ovviamente i trasporti inclusi i voli aerei. Sull’aeroporto di Milano Malpensa dopo lo stop di Vienna e di British Airways arriva ora lo stop di Alitalia. Dal 9 marzo la nostra compagnia di bandiera sospende tutti i voli su Malpensa. L’attività nello scalo milanese si fermerà con l’arrivo alle 10.40 di lunedì 9 marzo del volo AZ605 proveniente da New York. Dopo di che stop a tutti i collegamenti.

Rimangono attivi i collegamenti nazionali di Milano Linate ma i voli saranno ridotti e avranno una minore frequenza. Le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con voli da Roma. Lo stesso anche per Venezia. Dopo le diminuzioni degli scorsi giorni Alitalia annuncia un ulteriore calo dei collegamenti da e per Roma.

Queste misure resteranno attive fino al 3 aprile, ovvero fino a quando saranno in vigore le restrizioni indicate nel Decreto del Governo. L’Enac, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, ha fatto sapere che tutti gli aeroporti all’interno delle zone rosse resteranno aperti e operativi come da indicazioni del Comitato Operativo della Protezione Civile.

La direttiva ai prefetti del Ministero dell’Interno informa che tutti i passeggeri in partenza dagli scali che fanno parte della zona rossa saranno sottoposti a controlli e che dovranno dimostrare con certificato la motivazione del viaggio. Chi arriva invece dovrà dimostrare lo scopo del viaggio.

Rimborsi dei voli di Alitalia

I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni dei voli su Milano Malpensa o interessati dalla rimodulazioni dei voli di Milano Linate e di Venezia potranno modificare le prenotazioni o chiedere il totale rimborso del biglietto andando sul sito di Alitalia.com.

Le richieste di rimborso devono essere richieste al Call Center di Alitalia al numero a pagamento 89.20.10 o nelle biglietterie Alitalia. Per i biglietti acquistati tramite agenzia di viaggio la richiesta va fatta all’agenzia.

Impostazioni privacy