Quando e soprattutto dove avverrà il rientro di Luca Parmitano sulla Terra?

Luca Parmitano a passeggio nello spazio: quando e dove avverrà il suo rientro sulla Terra?

luca-parmitano-rientro-terra-dove-quando
Instagram

Quando si dice andare a fare una passeggiata, noi intendiamo fare due passi, un po’ di trekking in montagna, oppure in collina. C’è chi invece le passeggiate le fa spaziali ed è Luca Parmitano che oggi, sabato 25 gennaio ha fatto l’ultima sua passeggiata spaziale prima di tornare sulla terra il 6 febbraio. Luca Parmitano e il suo collega della NASA Andrew Morgan, hanno fatto la quarta passeggiata spaziale fuori dalla base per completare la sistemazione dell’impianto di raffreddamento.

Dove atterrerà Luca Parmitano?

Il rientro sulla Terra di Luca Parmitano è previsto per giovedì 6 febbraio e dopo averlo seguito in diretta fare questa passeggiata fuori dalla navetta spaziale siamo ancora più emozionati e curiosi di sapere tutto su questo viaggio. Sappiamo infatti che Parmitano se l’è goduta in maniera molto particolare perché, nonostante abbia già fatto delle missioni extraveicolari nel 2019 e nell’estate, questa sarà la prima del 2020 e l’ultima perché poi Luca dovrà tornare appunto sulla Terra.

La missione di Astro Luca

Luca Parmitano, era partito il 20 luglio 2019 sulla navetta spaziale insieme al astronauta Andrew Morgan e al cosmonauta Alexander Borzov. Questa missione Beyond è durata quasi 7 mesi e ha letteralmente trasformato Parmitano nell’uomo che è stato più a lungo nello spazio ed è diventato anche comandante proprio della Stazione Spaziale internazionale.

Cosa farà dopo il rientro sulla Terra?

Quando Luca Parmitano tornerà a casa? La data è prevista per il 6 febbraio. Sappiamo che atterrerà in Kazakistan, nella steppa e sicuramente la televisione italiana metterà a disposizione un collegamento diretto per assistere proprio al atterraggio di Luca sulla Terra.  Dopodiché verrà trasportato al centro addestramento Astronauti a Colonia in Germania e qui seguirà uno stretto programma di riabilitazione che viene effettuato da tutti gli astronauti quando tornano dopo lunghe missioni spazio. Hanno infatti bisogno di abituarsi nuovamente alla gravità, dopo tutti i mesi invece trascorsi in questa condizione di assenza di gravità. Inoltre vengono aiutati ad abituarsi nuovamente al nutrimento normale e gli viene insegnato nuovamente a fare le cose come prima insomma, con una serie di esercizi fisici per tenersi in forma e per tornare esattamente atletici come prima.

https://www.instagram.com/p/B32QAFspzNa/?utm_source=ig_web_copy_link

La permanenza di Parmitano nello spazio è un vero e proprio record e che si va ad aggiungere ai tanti altri conquistati dal nostro astronauta Luca. Lui è quello che infatti è rimasto più tempo nello spazio aperto quindi fuori dalla stazione spaziale internazionale. Con queste 5 ore 2 minuti fuori dalla navetta dalla stazione orbitale ha così ottenuto questo record pazzesco.

Impostazioni privacy