Le saline di Trapani: cosa sono, dove si trovano e come arrivare

Una delle bellezze naturali d’Italia, le Saline di Trapani: cosa sono e dove si trovano.

Saline, Marsala – da internet

Ci sono alcuni luoghi nel mondo che sono veramente di una bellezza incredibile e che regalano dei panorami e dei paesaggi unici al mondo. Non serve andare alle Maldive oppure dall’altra parte dell’universo per poter ammirare dei paesaggi degni di una foto da 1000 like su Instagram. In questo caso, basta andare in Sicilia precisamente a Marsala.

Cosa vedere nelle saline

Qui si trovano infatti le famigerate Saline dello Stagnone, uno spettacolo straordinario che si trova proprio lungo la strada che collega Trapani e Marsala. Queste Saline si trovano nel cuore della riserva naturale orientata isole dello Stagnone ed è un vero e proprio luogo magico. Si trova nel tratto di mare tra Capo Boeo e San Teodoro. Nel cuore di questa riserva si trova anche questa laguna. La laguna dello Stagnone è diventato il luogo perfetto per la coltura del sale ed è considerata la più vasta della Sicilia. Nata per via delle correnti sottomarine e dei movimenti della sabbia qui si è creato una sorta di ristagnamento delle acque ed è diventato perfetto proprio per le Saline. Dal 1984 è una riserva naturale e per visitarle dovete ovviamente organizzarvi per tempo per poter godere anche dei tour organizzati. Oppure andare ad ammirarle durante una vacanza itinerante. Potrete infatti visitare il famigerato mulino a vento che è una meraviglia dell’Archeologia e da qui inizia a camminare nelle Saline tra dune di sabbia, stagni e grazie alle visite guidate potrete anche assistere proprio al procedimento della cristallizzazione del sale e alla raccolta.

Come arrivare alle Saline di Trapani

Saline di Formentera (iStock)

Si tratta di un luogo meraviglioso unico nel suo genere che vi permetterà di scattare delle foto da sogno veramente speciali e che andranno a animare e rendere ancora più bello il vostro profilo social! Per arrivarci potrete seguire le indicazioni per l’imbarco di Mozia una volta arrivati a Marsala. Da qui dovrete semplicemente percorrere la strada Litoranea proprio da Trapani a Marsala. Insomma questa è una destinazione super interessante da scoprire, una delle bellezze d’Italia che spesso viene dimenticata, ma che invece merita di essere scoperta.

Impostazioni privacy