La pista ciclabile della Liguria: da San Lorenzo a Ospedaletti

La pista ciclabile da San Lorenzo a Ospedaletti per scoprire la bellezza della Liguria.

bicicletta-pista-ciclabile

La Liguria è una regione molto interessante, caratterizzata da paesaggi marini di una bellezza straordinaria e unica nel loro genere. Possiamo infatti visitare città come Genova, Lerici, le famigerate Cinque Terre che regalano scorci bellissimi e panorami mozzafiato. Un esempio su tutti e sicuramente la città di Portofino accoccolata in un antro affacciato sul mare che da sempre richiama e tantissime star, attori, vip e personaggi del jet-set che trascorrono qui le loro vacanze in alberghi di lusso. Nella riviera di Ponente spesso considerato un pochino più povera rispetto a quella del Levante ci sono però molte cose molto interessanti da vedere e da visitare.

La pista ciclabile: da dove parte e dove arriva

Gli appassionati infatti delle lunghe passeggiate e della bici potranno godere della bellezza di una pista ciclabile straordinaria tutta a ridosso del mare che collega San Lorenzo a Ospedaletti. Praticamente un lungo tratto della costa di Ponente in provincia di Imperia viene collegata tramite questa straordinaria pista ciclabile. La cittadina di San Lorenzo dove parte questa pista ciclabile è stata anche sede di una delle prime tappe del giro d’Italia e da allora la sua vocazione per il ciclismo è cresciuta. Così si è pensato negli anni di realizzare questa pista ciclabile che sfrutta la bellezza del mare e di tutti i paesini che si susseguono l’uno dopo l’altro.

Le tappe

Si parte infatti da San Lorenzo poco dopo Imperia per proseguire verso la Francia, arrivando ad Ospedaletti, subito dopo la città di Sanremo. La pista ciclabile si può percorrere sia a piedi che in bicicletta o in monopattino, ma è ovviamente vietata tutti i mezzi elettrici e le città che attraversa sono tutte molto carine da visitare. Da San Lorenzo si prosegue poi verso Santo Stefano. Anche questo è un piccolo borgo accoccolato proprio sul mare, si va avanti verso Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e poi appunto Ospedaletti.

Le caratteristiche più interessanti

Un percorso piuttosto ma tutto assolutamente pianeggiante e che ha la sua caratteristica più interessante nel fatto che viene racchiusa dal paesaggio montuoso tipico della Liguria e dal dal mare e dalla bellezza della costa ligure che anche qui si fa vedere sentire in tutta la sua bellezza e potenza. Ciò che stupisce è infatti proprio questa vicinanza dovuta alla conformazione della Liguria tra mare e monti.

https://www.instagram.com/p/BKkRcDXAygH/?utm_source=ig_web_copy_link

Se da una parte infatti potrete specchiarvi nelle acque cristalline del Mar Ligure dall’altra parte avete a disposizione i Borghi dell’entroterra e le montagne delle Alpi Liguri sono letteralmente dietro l’angolo.

Impostazioni privacy