La città di Gotham di Batman esiste veramente oppure no?

Gotham, la città di Batman, esiste veramente oppure è una mera invenzione? Come l’hanno caratterizzata?

Gli appassionati del fumetto Batman si saranno chiesti più volte se la città di Gotham, dove sono ambientate le avventure di questo eroe esiste veramente. La risposta è no. Gotham City non esiste ed è nata dalla mente dei creatori di Batman proprio per dare vita a un luogo ideale per Batman e per fare in modo che le sue abilità potessero risaltare al meglio.

Come è stata ideata la città di Gotham

Eppure la città di Gotham è stata negli anni al centro di molti film e fumetti ed è stata caratterizzata perfettamente tanto da sembrare vera a tutti gli effetti. Al di là dei film in cui la vediamo sempre oscura avvolta da nebbia pioggia e maltempo, nei fumetti sappiamo che la città di Gotham ha una storia a sé che è a prescindere da quella di Batman. Gotham si trova su un’isola che si trova vicina a New York e a Metropolis. È collegata alla terraferma da un tunnel ed ha diversi ponti. Sappiamo anche che questa città è stata caratterizzata nei minimi dettagli. Infatti ci sono moltissimi parchi e uno zoo cittadino enorme di cui poi Pinguino farà la sua casa nel film di Batman di Tim Burton del 1992. È una città sempre più all’avanguardia.

I criminali e il manicomio di Arkham

In uno dei fumetti si dice che in molte città splende il sole ma Gotham City non è una di queste. E infatti l’altra caratterizzazione di questa città immaginaria dell’universo della DC Comics e il fatto che aldilà delle condizioni meteo il sole non splende mai anche a livello proprio metaforico. Ossia ci sono sempre dei criminali pronti ad attaccare gli innocenti e a cercare di diventare loro stessi padroni della città proprio per questa lotta al potere. C’è anche un manicomio, quello di Arkham, dove vengono rinchiusi gran parte di coloro che diventeranno poi protagonisti delle avventure future di Batman. Senza dimenticare poi anche la caserma della polizia, al centro soprattutto del telefilm Gotham.

https://www.instagram.com/p/B27BfAIlWUS/?utm_source=ig_web_copy_link

Vediamo nei fumetti di Batman gli scontri tra due boss mafiosi Maroni e Carmine Falcone, vediamo poi Oswald Cobblepot salire alle potere e la nascita di diversi personaggi crudeli che poi saranno i grandi cattivi proprio della storia di Batman come ovviamente Joker.

Impostazioni privacy