Maltempo, allerta rossa in Liguria: chiusa l’autostrada

Maltempo liguria, allerta rossa e autostrada chiusa: cosa sapere.

Situazione piuttosto tragica in Liguria dove, per tutta la giornata di oggi, 20 dicembre, è scattata l’allerta rossa. In questa regione, già duramente provata da piogge, sta piovendo copiosamente da diverse ore e sembra che il maltempo si protrarrà fino alle 21 di questa sera, venerdì 20 dicembre. Tutto per colpa di una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia e, per la prima volta, scatta l’allerta rossa estesa a tutta la regione, senza saltare alcuna area. Rischio poi di frane e valanghe in Piemonte mentre per Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, l’allerta è soprattutto per il vento che soffierà in modo molto intenso e violento.

Paura in Liguria per il maltempo

La Liguria è però la regione che spaventa di più. Si tratta della terza allerta rossa in due mesi e, per sicurezza visti gli ultimi accadimenti, è stata chiusa al traffico l’autostrada A6 Torino-Savona. Nel corso dell’ultima allerta era infatti franata una parte di montagna portando con sé anche una carreggiata dell’autostrada proprio nella zona tra Savona e Altare.

Scuole chiuse in Liguria

Automaticamente poi scatta anche la chiusura delle scuole in tutta la Liguria, comprese le regioni del Levante ligure nonostante qui l’allerta cominci intorno alle 12. A Genova intanto si fermano i cantieri a cielo aperto e anche i lavori sul viadotto del Polcevera. Come riporta l’Ansa sono chiusi anche cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati. Si ferma anche la Serire B di Calcio e svariate attività sono state cancellate come concerti, scioperi…

L’assessore alla Protezione Civile della Liguria, Giacomo Giampedrone ha spiegato che questa è la prima volta che tutta la regione entra in allerta rossa e che la perturbazione è molto violenta. Si temono picchi di pioggia che potrebbero arrivare anche a 200 mm in 14 ore. Situazione allarmante certo, ma ciò che preoccupa è il fatto che la terra è già saturata dalle precedenti piogge e quindi il rischio di frane è più elevato, così come l’esondazione dei fiumi.

Impostazioni privacy