Natale 2019, come trasportare l’albero in automobile?

Come trasportare l’albero di Natale in auto senza violare le regole e le norme del codice stradale.

albero-natale-come-trasportare-auto (2)
iStock

Se siete tra coloro che hanno un grande spazio in casa o in giardino e hanno deciso di acquistare un albero di Natale vero o finto, ma di grandi dimensioni, probabilmente vi starete chiedendo: “Sì ma come lo porto fino a casa?”. Nei film americani siamo abituati a vedere queste lunghe automobili familiari con sopra il tetto l’albero legato alla bella e meglio. Ecco, in Italia non funziona proprio così anzi. E ci sono delle regole della strada da seguire e rispettare per trasportare l’Albero di Natale. Come riporta l’Ansa allora, ripassiamo insieme tutto quello che bisogna sapere per questo “trasporto speciale”.

Come portare a casa l’albero di Natale secondo il codice della strada

Se avete un’auto molto grande che riesce a contenere un albero di Natale di grandi dimensioni all’interno allora non ci sono problemi. Se invece avete un’auto piccola, non adibita al trasporto di grandi colli le cose cambiano. Il Codice della Strada, precisamente gli articoli 61 e 164 parlano specificatamente di come trasportare oggetti “speciali” come l’albero di Natale quindi lì potrete trovare tutte le indicazioni precise. Vediamo però le informazioni più importanti.

  • La prima cosa da sapere è che se usate il bagagliaio e abbassate i sedili posteriori è importante bloccare l’albero e legarlo in modo che non si muova durante la marcia o vada ad interferire o distrarre l’autista.
  • L’albero di Natale poi deve essere sistemato in modo da lasciare la visibilità al conducente che deve anche riuscire a muoversi liberamente.
  • Se si trasporta l’albero sul tetto dell’auto anche in questo caso deve essere fissato molto bene e fasciato in modo che rami o fogliame non si disperdano durante la corsa andando magari a intralciare la guida delle auto che ci seguono. Ricordate poi di legare l’albero con la punta in avanti. 
  • L’abete di Natale poi non deve sporgere anteriormente, ma solo posteriormente per un massimo di tre decimi della lunghezza dell’auto. Lateralmente può sporgere per 30 centimetri.
Impostazioni privacy