Candelara: torna il mercatino di Natale illuminato dalle candele

candelara mercatino candele
Mercatino di Candelara (Silvano-Spadoni, candelara.it)

Candelara: torna il suggestivo mercatino di Natale illuminato dalle candele. Ecco quando.

Nel delizioso borgo di Candelara, nell’entroterra di Pesaro, torna il mercatino natalizio illuminato alla luce delle candele: la festa Candele a Candelara, organizzata dalla Pro loco del posto che si tiene nei weekend tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata, per concludersi intorno alla metà di dicembre. Il borgo medievale si anima con bancarelle, artisti di strada, animazioni per bambini, spettacoli e la luce calda delle candele che nel tardo pomeriggio viene lasciata sola a illuminare il borgo, con lo spegnimento dell’illuminazione elettrica. Il nome di Candelara, del resto, viene proprio dalle candele.

La festa Candele a Candelara è giunta alla sedicesima edizione e anche quest’anno offrirà tante iniziative nei giorni del mercatino e un’atmosfera magica.

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Italia 2019: luoghi e date di apertura

Candelara: il mercatino di Natale illuminato dalle candele

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la suggestiva Festa delle Candele a Candelara, nelle Marche, sulle colline a pochi chilometri da Pesaro. Il borgo medievale di Candelara si illumina alla luce delle candele e si anima con i tradizionali mercatini di Natale, tra la fine di novembre e la metà di dicembre. Un’ambientazione incantevole che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia, che raggiungono il piccolo borgo anche con gite organizzate in autobus.

La festa, giunta alla sedicesima edizione, è la prima in Italia dedicata alle fiammelle e si svolgerà all’interno del borgo antico dal 23 novembre al 15 novembre, durante i finesettimana e la festa dell’Immacolata. In tutto saranno otto giorni, animati dalle bancarelle del mercatino natalizio, presepi, spettacoli, artisti di strada, animazioni per bambini con il Villaggio e l’Officina di Babbo Natale. Immancabili le specialità della cucina locale con tante prelibatezze da gustare negli stand gastronomici. Poi gli appuntamenti tanto attesi della festa, gli spegnimenti programmati della luce elettrica, alle 17.30 e 18.30, che lasceranno il borgo illuminato alla luce delle candele. Un evento davvero imperdibile.

Borgo di Candelara con il mercatino natalizio (www.candelara.com)

La festa Candele a Candelara

Candele a Candelara si svolgerà dal 23 novembre al 15 dicembre (nei giorni di sabato 23 e domenica 24 novembre, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sabato 7 e domenica 8 dicembre; sabato 14 e domenica 15 dicembre. Come sempre il centro della festa è riservato al mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30).

Per mezz’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Durante i due suggestivi appuntamenti, i visitatori non saranno più concentrati in un solo luogo ma, a seconda di dove ci si trova, le luci seguiranno le persone in una girandola di eventi diversi lungo tutto il circuito della festa e in totale sicurezza.

Da quest’anno Candele a Candelara sarà anche “plastic free”. Gli organizzatori della Pro Loco hanno deciso infatti di utilizzare materiale di riciclo e biodegradabile.

All’ingresso la Corona dell’Avvento formata da quattro candele giganti che rappresenteranno ognuna un tema diverso legato alle domeniche che precedono il Natale. Come da tradizione dei paesi del Nord Europa, fatta propria dalla Chiesa cattolica, ad ogni week-end della festa verrà accesa una candela che rappresenta i temi dell’Avvento. E così nel primo week-end verrà accesa “La candela del Profeta”; a seguire “La candela di Betlemme”; “La candela dei Pastori”; “La candela degli Angeli”.

In questa edizione la festa si arricchirà di nuove luminarie, oltre a nuovissimi ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri, artisti di strada, giocolieri, acrobati, zampognari.

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.

Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Anche quest’anno funzionerà, ed anzi sarà potenziata con la sistemazione nella Sala del Capitano all’ingresso del Castello, la gettonatissima Bottega degli Elfi con i suoi laboratori dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale.

Nuovissima ambientazione fiabesca per il giardino di Natale, dedicato a bambini di tutte le età, con le attività proposte dal Teatro dei Bottoni, compreso il teatrino delle filastrocche, la regina delle nevi e l’albero dei desideri, che al calar della sera verrà illuminato da tante piccole candele per esprimere i sogni dei bambini.

Ci sarà come tradizione anche un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e pive. Completeranno il programma i canti natalizi del Coro Polifonico Jubilate.

Candele a Candelara rafforza da quest’anno il “gemellaggio” con la città di Pesaro. Grazie ad un protocollo d’intesa tra Comune e Pro Loco, infatti i visitatori della festa potranno trovare nel capoluogo una serie di opportunità e iniziative (Mercatino natalizio in piazza del Popolo; Visite guidate a Casa Rossini; Museo nazionale Rossini), che renderanno il soggiorno ricco e piacevole. Si rinnova anche la collaborazione tesa a promuovere il territorio della provincia con il “Natale che non ti aspetti”, con le manifestazioni limitrofe di Urbino, Gradara, Fano, Mombaroccio, Frontone.

Al Teatro Sperimentale di Pesaro (in via Rossini), nel rispetto della ormai consolidata fama musicale, sabato 14 dicembre alle ore 21.15 sarà organizzato l’ormai tradizionale concerto di Natale con l’Orchestra di Fiati di Candelara (info e biglietti: Gino – 3339759736).

Tornando alla festa i visitatori potranno ammirare oltre settanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato molto ben selezionati, articoli da regalo e candele d’ogni forma, colore, profumo e foggia.

Funzionerà una grande struttura riscaldata, come nelle edizioni passate, con i piatti della tradizione locale: polenta con i funghi, cannelloni, ravioli con funghi e salsiccia, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.

Con un trenino sarà poi possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento (oltre alla visita guidata, sarà possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela nella splendida villa), ed infine il Museo PAC dell’arte tessile e del ricamo, dove i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento e conclusione del percorso all’ingresso della festa.

In occasione della manifestazione, l’organizzazione ha predisposto una serie di convenzioni con ristoranti, alberghi e agriturismi della zona.

L’ingresso alla manifestazione è di €2 fino alle 13; €4 dopo le ore 13 (per i minori di 10 anni l’ingresso è gratuito).

È OBBLIGATORIO, per gestire al meglio gli arrivi e le partenze dei PULLMAN TURISTICI, che le agenzie contattatino gli organizzatori direttamente sul sito o inviino una mail a info@candelara.com per concordare gli accessi.

Le date di apertura del mercatino di Natale e della festa Candele a Candelara:

  • 23-24 novembre 2019
  • 30 novembre e 1 dicembre 2019
  • 7-8 dicembre 2019
  • 14-15 dicembre 2019

Per ulteriori le informazioni sul programma della manifestazione, come arrivare al paese e dove alloggiare, segnaliamo il sito web della Pro Loco di Candelara: www.candelara.it

Per le informazioni di carattere storico-culturale su Candelara: portale del Turismo della Provincia Pesaro-Urbino.

Candele a Candelara 2019

Impostazioni privacy