Lo Shinkansen, la rete ferroviaria dei treni “proiettili”

Cos’è lo Shinkansen la rete ferroviaria dove corrono i cosiddetti treni proiettili.

Dal web

Il nome sembra essere impronunciabile, Shinkansen e non appena avrete scoperto di più su questa particolarissima rete ferroviaria, vi sembrerà impossibile non tanto dirne il nome, ma che possa veramente funzionare. La Shinkansen è infatti la rete ferroviaria giapponese e qui viaggiano i treni denominati proiettile perché viaggiano a circa 400 chilometri orari.

Perchè sono nati i treni della Shinkansen

L’idea che sta alla base della Shinkansen era quella di collegare Tokyo e Osaka in modo molto rapido ed efficiente. Così nel 1959 è stata ideata la Shinkansen sulla quale viaggiavano solo treni super espressi che hanno battuto il record classico di percorrenza di 6 ore e 40 minuti per collegare Tokyo e Osaka. Si arrivò infatti prima a viaggiare in sole 4 ore e poi in 3 ore 10 minuti a metà degli anni ’60.  Così si iniziarono ad aumentare anche i flussi turistici tra le due città che si potevano raggiungere con estrema comodità anche in giornata. Si contano oltre 100 milioni di passeggeri appena inaugurata, mentre oggi il numero è arrivato a 5miliardi. Si parla di circa 23 mila passeggeri ogni ora. Oggi la tratta ferroviaria è stata allungata e si può viaggiare anche a Fukuoka grazie a dei nuovissimi treni ad alta velocità. L’idea è di prolungare la linea ferroviaria fino a Nagasaki. Nel 2011 è iniziata poi la costruzione del Chūō Shinkansen e pare terminerà nel 2027.

È sicuro viaggiare a queste velocità?

I treni Shinkansen che viaggiano su questa linea sono considerati tra i più sicuri del mondo. Dall’inaugurazione al 2004 non ci sono stati mai incidenti. Il primo risale proprio a quell’anno con deragliamento quando il terremoto di Chuetsu ha fatto uscire dai binari otto carrozze su dieci. Nessuno ferito o deceduto è stato però contato tra i passeggeri che erano a bordo. L’ultimo incidente, nonché il secondo, è del 2013. Un treno ha deragliato durante una tempesta di neve, ma anche questa volta fortunatamente non ci sono state vittime.

Il futuro? Dal 1970 si sta studiando una linea ferroviaria a levitazione magnetica. Un treno veramente del futuro che ha ottenuto il record di velocità segnando i 630 chilometri orari.

Impostazioni privacy