Le migliori sagre d’Italia per Ponte del 1 novembre 2019

sagre ognissanti

Sagre in Italia il weekend del 1 novembre 2019: dove andare per mangiare prodotti tipici

Con l’arrivo dell’autunno la voglia di mangiare leccornie e prelibatezze aumenta e l’occasione del Ponte del 1 novembre è perfetta per andare in giro per l’Italia alla scoperta di sagre ed eventi enostronomici. La sagra è il modo migliore per conoscere un posto nuovo – tra l’altro le sagre si svolgono per lo più in incantevoli borghi – permettono di assaggiare i prodotti del territorio ed il modo per coccolarsi fra cibo e relax. Per il Ponte di Ognissanti 2019 sono molte le mete dove poter andare in Italia, ma se avete voglia di girare fra bancarelle e mangiare qualcosa di buono ecco le sagre migliori dove andare.

Ponte 1 novembre 2019, le sagre in Italia

L’autunno porta in tavola numerosi ottimi cibi e le sagre sparse per lo Stivale sono il modo migliore per assaporare queste squisitezze. Per il Ponte del 1 novembre sagre ed eventi gastronomici aprono le porte ai visitatori per una tre giorni dedicata al cibo e alle eccellenze italiane. Ecco dove andare per mangiare bene e conoscere luoghi incantevoli.

Frantoi Aperti, Umbria
Un grande evento enogastronomico giunto alla sua 22esima edizione che coinvolge numerosissimi comuni dell’Umbria fra cui i sei parte dei Borghi più belli d’Italia (Arrone, Bevagna, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Spello, Trevi). Fino all’8 dicembre ogni weekend oltre ad assaggiare l’olio extra vergine appena franto si potranno assaggiare specialità del territorio e partecipare a numerosi eventi.

Sagra della Bettola, Capestrano, Abruzzo
Prende il via la sera del 31 ottobre con un grande falò la rievocazione storica medioevale dell’antica fiera degli animali. Nella giornata del 1 novembre viene riproposto l’antico menù medioevale con cotiche e fagioli, carne alla brace, bruschette e caldarroste. E naturalmente tantissimo vino rosso locale. La sagra avviene a Capestrano.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Gubbio, Umbria
Per tutto il Ponte di Ognissanti nella medioevale cittadina umbra di Gubbio il tartufo diventa protagonista. L’evento giunto alla 38esima edizione si svolgerà quest’anno nella centralissima Piazza Quaranta Martiri e ci sarà un itinerario di stand con prodotti tipici umbri ni Giardini Pubblici. Showcooking, laboratori e seminari sul gusto e il mangiare bene.

Gustatus, Orbetello, Toscana
I prodotti tipici della Maremma protagonisti nella 14esima edizione di Gustatus. Ad Orbetello per 5 giorni i migliori ristoratori, chef e produttori della zona si riuniranno per far assaggiare le loro prelibatezze. Showw cooking, incontri enogastromici, itinerari alla scoperta delle aziende della Maremma, poi un’area degustazione e ancora apertivo in laguna e laboratori per bambini.

Festa della polenta, Vigasio, Veneto
La polenta, unpiatto semplice e povero viene rivisitato in ricette tradizionali e innovative nella grande Festa della Polenta di Vigasio che si conclude domenica 3 novembre. Una grande sagra dove oltre alla polenta si potranno assaggiare altri prodotti tipici della cucina veneta e degustare il vino della zona.

Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, Piemonte
E’ una delle fiere più importanti d’Italia, giunta quest’anno alla sua 89esima edizione, per gli amanti del tartufo un appuntamento irrinunciabile. Oltre a degustazioni e show cooking, assaggi di vino e abbinamenti, eventi, spettacoli, visite guidate e il mercatino sotto le torri.

Festa d’Autunno, Antrodoco, Lazio
Nell’alto reatino, nel Lazio, nei giorni dell’1 e 2 novembre si svolge ad Antrodoco la 26esima edizione della Festa d’Autunno. Si potranno assaggiare prodotti tipici del territorio fra cui spicca la castagna, il Marrone di Antrodocano. Caldarroste, farine di castagne e marmellate di marroni sono fre le prelibatezze da non perdere.

Impostazioni privacy