Che tempo farà a novembre: piogge e maltempo in arrivo, le regioni più colpite

Maltempo in arrivo e piogge dietro l’angolo: temperature in calo, l’inverno sta arrivando. 

meteo-novembre-temporali-maltempo

Finalmente ci siamo. Se in questi giorni abbiamo assistito all’arrivo di diverse ondate di maltempo, con piogge e temporali intervallati solo da una pausa durata giusto il tempo del weekend, da martedì cambia tutto. Soprattutto ci sarà un brusco calo termico che porterà fino a 10 ° in meno. Vediamo allora nel dettaglio le condizioni meteo dei prossimi giorni e da quando le temperature si abbasseranno notevolmente

Previsioni Meteo: torna il maltempo

Partiamo subito dalle condizioni meteo. Da martedì 30 ottobre infatti arriverà una nuova ondata di maltempo e piogge. Si tratta di una perturbazione che è in arrivo dalla Scandinavia e sta lentamente scendendo verso l’Europa centrale. Da martedì ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo del Nord con anche un calo delle temperature. Da lunedì potremmo vedere qualche pioggia in arrivo sulle Alpi, sul Levante Ligure. Da martedì le piogge diventeranno più intense già dal mattino con fenomeni anche temporaleschi. Il maltempo si sposta anche al centro Italia, concentrandosi soprattutto su Marche, Lazio, Sardegna… intanto, proprio martedì, le temperature inizieranno a calare al nord.

Meteo mercoledì: cosa ci aspetta

Per quanto riguarda mercoledì la perturbazione andrà a colpire anche il centro e Sud Italia. Questo principalmente giovedì, ma il maltempo non mollerà il nord, quindi ci sarà tutta la nostra penisola colpita da nubi, maltempo e temporali. Per quanto riguarda invece il clima, da martedì ci sarà molto freddo con un brusco calo termico.

Temperature: arriva il freddo

Questa corrente scandinava arriva già oggi a portare maltempo, ma non solo. Assieme alle piogge ci sarà infatti anche un calo delle temperature. Perché se lunedì avremo ancora delle temperature estive fino ai 27 gradi al sud, al nord siamo sui 18-21 gradi. Situazione piacevole, ma in cambio da martedì, quando il calo termico sarà abbastanza imponente proprio in concomitanza con l’arrivo del maltempo. Al nord avremo tra i 16 e i 19 gradi mentre mercoledì addirittura la massima sarà compresa tra i 10 e i 14 gradi.

(Fonte Immagini Pixabay)

Impostazioni privacy