La settimana del baratto: si viaggia senza pagare

Viaggiare senza pagare con la settimana del baratto: i b&b cercano dei mestieri e dei favori, in cambio alloggiate gratis.

settimana-baratto-vacanza-2019
Amiche in vacanza a Parigi (iStock)

Viaggiare ha un costo, lo sappiamo. Spesso l’idea di partire ci alletta, ma non possiamo perché economicamente non siamo messi molto bene. Non preoccupatevi, capita a tutti. Però dal 18 al 24 novembre potreste concedervi invece un bel weekend fuori porta con il baratto! La Settimana del Baratto 2019 coinvolge infatti centinaia di strutture alberghiere, soprattutto bed and Breakfast e potrete alloggiare dove volete dando qualcosa in cambio: oggetti o manodopera, sta a voi! Vediamo meglio come funziona.

Come funziona la settimana del Baratto 2019

Se navigate sul sito della Settimana del Baratto troverete varie richieste formulate dai proprietari delle strutture ricettive. C’è chi ha bisogno di una mano nei campi, chi deve imbiancare, chi cerca dei pezzi di ricambio per la moto, chi un artista che voglia fare un dipinto o un murales… insomma un po’ di tutto! Alcuni accettano anche dei prodotti tipici del paese di provenienza o uno scambio casa per una vacanza in un altro periodo dell’anno! Sul sito troverete le richieste dei gestori divise per geografia e per tipologia così il viaggiatore può trovare il servizio che gli si confà maggiormente e proporsi per dare quel tipo di manodopera e in cambio soggiornare gratis! Niente male non vi pare? Quando l’host avrà accettato lo scambio a voi non resta che partire per la destinazione prescelta. Tante città italiane da scoprire, ma anche piccoli borghi dove rilassarsi e godersi il paesaggio. Cantine, campagne, agriturismi… ogni tipo di alloggio per ogni esigenza. Per soggiornare all’estero la cosa è leggermente più complicata. Se la settimana del baratto è infatti solo Italiana, per l’estero arriva la Bartere Week, che coinvolge tantissimi bed and breakfast che, anche in questo caso, in cambio di qualche particolare lavoro o prestazione o favore vi regalerà questo periodo di alloggio nella loro sistemazione!

Impostazioni privacy