Meteo nuova ondata di caldo africano: estate di ottobre

meteo inizio novembre 2019

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di ottobre 2019: nel weekend dal 26 ottobre torna il caldo, ecco fino a quando

L’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia ha fatto tirare il fiato e fatto pensare che finalmente l’autunno sia arrivato. Non proprio. Le temperature infatti sono scese solo di pochi gradi, ma soprattutto all’orizzonte si intravede una nuova ondata di caldo africano che farà schizzare verso l’alto i termometri a valori pressoché estivi. Nel weekend di fine ottobre potete quindi mettere via l’ombrello e prendere il costume da bagno perché un tuffo al mare sarà tutt’altro che fuori luogo.

L’autunno dunque ci farà aspettare ancora perché questa ondata di caldo africano durerà diversi giorni. Solo a novembre l’autunno riuscirà ad attecchire e arriveranno i primi freddi. Ma anche per quanto riguarda l’inverno dovremo aspettare un bel po’: il vero freddo sarà solo a febbraio. Dicembre potrebbe essere, stando alle ultime previsioni, piuttosto mite.

Meteo ottobre 2019: quanto dura il caldo

Settembre era iniziato con un clima fresco e dal sapore autunnale sembrava quindi che l’estate fosse finita anzitempo. Invece tutt’altro. L’estate non finisce mai ed ottobre è stato generosissimo in fatto di temperature, perfino troppo. L’Italia continua ad essere interessata dalle ondate di caldo provenienti dall’Africa che le correnti settentrionali non riescono ad arginare. Così ci ritroviamo a fine ottobre con valori tipicamente estivi: 30 gradi!

Venerdì 25 ottobre la giornata sarà tendenzialmente soleggiata, ma sarà ampia la nuvolosità e la variabilità per via del passaggio del ciclone. Le temperature non subiranno grandi variazioni, anzi potrebbe esserci un calo al Centro e al Sud. Sabato 26 ottobre questa condizione sparirà: la Bassa Pressione lascerà l’Italia, scenderà verso l’Algeria influenzando parzialmente solo la Sicilia e la Sardegna. Nel frattempo l’Alta Pressione risalirà verso il nostro Paese assicurandoci un weekend di sole e di stabilità. I termometri saliranno portandosi in alcuni casi a sfiorare i 30 gradi! A Roma e Firenze si registreranno 26 gradi.

L’inizio della settimana successiva, da lunedì 29 ottobre, non porterà grossi scossoni: le temperature diminuiranno un po’, arriveranno delle piogge per quelle che possiamo considerare prove di autunno Sarà alla fine di quella settimana quindi intorno al weekend del 2/3 novembre che il tempo cambierà: arriverà infatti aria gelida dal Polo Nord e vedremo le temperature crollare perfino di 15 gradi in alcune regioni!

Impostazioni privacy