Gli hotel più sostenibili del mondo per il National Geographic: c’è anche un albergo italiano

Quali sono gli hotel più sostenibili per una vacanza green.

hotel-ecosostenbili-mondo
Null Stern Hotel (www.null-stern-hotel.ch)

Cercare di essere ecosostenibili ultimamente non è più solo una moda, anzi. Avere un mentalità green è praticamente diventato fondamentale per la sopravvivenza del nostro paese e così, anche gli hotel cercano di stare al passo con le richieste. Molte strutture sono infatti diventate ecosostenibili e, in Italia, c’è un hotel su tutti che rispetta queste caratteristiche: l’Hotel Milano Scala.

Hotel Milano Scala: l’albergo a emissioni zero

Il National Geographic ha stilato una classifica di quali sono gli alberghi più ecosostenibili del mondo. In questa graduatoria, fortunatamente, spicca anche l’Italia con, appunto, l’Hotel Milano Scala. In questi ultimi anni la struttura ha fatto tutto il possibile per trasformarsi in una struttura green e a zero emissioni. Ce l’ha fatta e non ha nemmeno perso qualche “punto” in termini di qualità e servizi di lusso per gli ospiti. Così l’Hotel Milano Scala diventa il primo a emissioni zero di CO2, ma non solo. Grazie ad un sistema di filtrazione che riduce l’inquinamento dei locali permette agli ospiti di soggiornare in un ambiente salubre. Negli anni è stato poi realizzato un orto sul tetto dove si possono prendere prodotti coltivati a km0, e mangiarli comodamente a tavola. Si usano auto elettriche ed è stato anche realizzato un club green ed esclusivo dove gli ospiti possono trovare piacere e lavoro in un unica realtà. Questi sono ovviamente soltanto alcuni dei fattori che hanno reso questo hotel così speciale e soprattutto green.

La richiesta, da parte dei vacanzieri, di trovare sempre più strutture e hotel all’insegna della sostenibilità ambientale è elevata. Sarà complice Greta Thunberg o una risvegliata coscienza green. Fatto sta che improvvisamente l’ottica sostenibile, la lotta alla plastica e portare avanti la raccolta differenziata è diventata una vera e propria esigenza. Così anche le strutture alberghiere si adattano, per fortuna, e chissà forse riusciremo a salvare il nostro mondo, anche se in extremis.

Impostazioni privacy