Caterina Caselli, chi è: età, carriera e vita privata della cantante italiana

Conosciamo meglio la carriera e la storia di Caterina Caselli: ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata

Chi è Caterina Caselli
GettyImages

Caterina Caselli nasce a Modena il 10 aprile 1946. Dopo pochi giorni la famiglia si trasferisce a Magreta per poi spostarsi a Sassuolo. Inizia a suonare il basso nei primi complessi, poi all’età di 17 anni partecipa a “Voci Nuove” di Castrocaro arrivando in semifinale. Proprio in quest’occasione conosce Gigliola Cinquetti e così le due diventano amico. Successivamente il discrografico Alberto Carisch la scrittura per l’etichetta milanese MRC. Incide il suo primo singolo Sciocca/Ti telefono tutte le sere, un 45 giri che non ebbe successo. Poi nel 1966 arriva il colpo di fortuna: Celentano si presenta al Festival di Sanremo con “Il ragazzo della Via Gluck” e così il brano “Nessuno mi può giudicare” viene dato alla giovane cantante che lo canterà in coppia con Gene Pitney. Inoltre, la Caselli si presenta con un’acconciatura bionda a caschetto prendendo così l’appellativo di “casco d’oro” che l’accompagnerà per tutta la carriera. “Nessuno mi può giudicare “resta al primo posto della classifica per undici settimane consecutive venendo così chiama dal regista Ettore Maria Fizzarotti la chiama per girare l’omonima pellicola sentimentale, con Laura Efrikian, Nino Taranto e Gino Bramieri.

Nello stesso anno vince al Festivalbar con il brano Perdono, poi nel 1967, lancia il suo primo LP, Caterina meets the We Five, disco condiviso con il gruppo inglese chiamato appunto We Five. Il suo primo album solista è invece Casco d’oro partecipando ancora al Festival di Sanremo in coppia con Sonny & Cher con “Il cammino di ogni speranza”, che non entra in finale. Esce il suo terzo album “Diamoci del tu” pubblicando brani di successo come “Il volto della vita”, “il carnevale” e “Insieme a te non ci sto più”, capolavoro scritto da Paolo Conte. Nel 1975 lancia un ultimo disco, Una grande emozione. Diventa talent scout e produttrice discografica con la sua ultima parentesi al Festival di Sanremo arriva nel 1990 con il brano “Bisognerebbe non pensare che a te”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Caterina Caselli: vita privata della cantante italiana

La Caselli sposa nel 1970 Pietro Sugar e dopo un anno nasce il loro figlio Filippo. Ai microfoni della giornalista Maria Luisa Agnese la stessa cantante italiana ha confessato di aver attraversato un periodo difficile a causa del cancro.

Impostazioni privacy