Meteo ottobre 2019: quando arriva il vero freddo? Le previsioni

Previsioni meteo ottobre: quando arriva il freddo, quando e se pioverà. Tutte le tendenze meteorologiche per i primi giorni di ottobre.

meteo weekend 23-25 marzo
Meteo weekend 23-25 marzo (foto pubblico dominio)

Coloro che hanno atteso con ansia l’arrivo dell’autunno per vedere la colonnina di mercurio scendere, magari per veder arrivare un po’ di pioggia e finalmente un vero e proprio clima autunnale con qualche assaggio di inverno, in questi giorni saranno rimasti particolarmente delusi. Questo perché in molte città d’Italia le condizioni meteo sono praticamente ancora estive. Quando arriverà allora il freddo?

Previsioni meteo ottobre: quando comincerà il freddo?

Sembra che finalmente le temperature cambieranno e diventeranno nettamente più fresche tra il 2 e il 4 ottobre. Infatti, secondo quanto riportano gli esperti di 3bmeteo, un nucleo di aria gelida proveniente dall’artico potrebbe arrivare a toccare il cuore dell’Europa proprio i primi giorni del mese di ottobre. Tutto questo porterebbe ad una altra perturbazione e ad un abbassamento quindi delle temperature. L’arrivo di un clima nettamente più invernale ovviamente è alle porte e, anche se si tratta di ipotesi e di tendenze meteo, bisognerà aspettare a ridosso data per capire se sono vere oppure no. Tuttavia sembra che dai primi di ottobre potremmo veramente dire addio all’estate perché dopo questa prima ondata di aria fredda potrebbe arrivare un nuovo impulso dall’area Nord Atlantica di aria più fredda e temperature in ribasso, con anche qualche pioggia tra il 7 e il 10 ottobre. Tuttavia si tratta, come abbiamo detto, soltanto di ipotesi che devono essere poi confermate in seguito. Stiamo parlando infatti di tendenze che vengono realizzate guardando ai modelli. Per quanto attendibili ovviamente per via dei venti o delle correnti potrebbero variare da un momento all’altro. Intanto però, gli appassionati dell’inverno possono finalmente ben sperare. Pare che qualche pioggia e soprattutto un ribasso delle temperature sia veramente alle porte!

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy