Home Eventi Piano City Palermo: gli eventi e gli appuntamenti del festival musicale

Piano City Palermo: gli eventi e gli appuntamenti del festival musicale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:11
CONDIVIDI

Piano City Palermo: tutti gli eventi in città dedicati proprio al pianoforte.

Torna in questo weekend, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, a Palermo, Piano City Palermo. Si tratta di un festival straordinario, dedicato proprio al pianoforte e con un programma che pullula di artisti importanti. Da Giuseppina Torre, a Davide Boosta Dileo, Rame Kali, Francesco Parrino e tanti altri. Una tre giorni nel cuore di Palermo dedicata proprio al pianoforte a coda che trasforma la città in una sorta di palcoscenico a cielo aperto. Sono previste oltre 50 ore di musica che riempiranno piazze, quartieri e strade.

Palermo: la nascita del progetto

Questo progetto nasce dall’Associazione Piano City Milano in collaborazione con il Comune di Palermo, il conservatorio di musica Alessandro Scarlatti e il sindaco della città Leoluca Orlando. Proprio il Primo Cittadino ha dichiarato che ci saranno due percorsi tematici: Piano Quartieri e Ci pensa Il Mare. Si capisce subito come ci sia una doppia realtà a Palermo: quella del mare ovviamente, e quella della musica e dell’arte.

Programma Piano City Palermo 2019

Questa terza edizione, come affermano gli organizzatori, diventa un appuntamento importantissimo in città. Gli appuntamenti sono veramente molto interessanti come il concerto con Rami Khalife, talento franco libanese molto apprezzato previsto per sabato 28 settembre alle 9:30. Invece Fabrizio Grecchi farà un laboratorio con i bambini dedicato ai Beatles. Domenica 29 alle 11:30 invece ci sarà un concerto di musica jazz con il pianista palermitano Mario Bellavista.

Per quanto riguarda invece le ore più notturne arrivo un evento molto particolare come il Piano Sleep che, dalle 11 di sera fino alle 6 di sabato mattina, nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo, regalerà una selezione musicale molto piacevole pensata proprio per conciliare il sonno. Imperdibili poi i concerti di Elpidia Giardina, Giulia Malaspina, Giulio Potenza e Chiara Civello. Per quanto riguarda invece la sezione tematica, Pino Quartieri anche in questo caso ci sarà spazio per l’opera dei pupi, diverse concerti musicali che spazieranno con un repertorio da Astor Piazzolla a Beethoven e Ennio Morricone. Inoltre, domenica 29 alle 18, di fianco al murales di Santa Rosalia a Ballarò, ci sarà Riccardo Scilipoti Calista dell’orchestra sinfonica siciliana. Subito dopo Giuseppina Torre e un omaggio ai Queen alle 8 con Gabriele Baldocci

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!